Attualità

Riaprono i mercati, per Festa gli ambulanti possono tornare a Campo Genova

Questa settimana la Nargi incontrerà le associazioni per definire la strategia di riapertura dei mercati ortofrutticoli

Mercatini alimentari all'aperto, c'è il via libera alla riapertura da parte della Regione Campania. I banchi ortofrutticoli potranno tornare al loro posto a partire da oggi, ma nel capoluogo tocca aspettare la strategia di Palazzo di Città.

Con l'ordinanza numero 45 pubblicata l'otto maggio 2020, il Governatore Vincenzo De Luca consente la ripresa delle attività mercatali, nei limiti previsti dalla vigente disciplina statale. Una questione che porta alla luce la questione mercato bisettimanale. Per il sindacoddi Avellino Gianluca Festa gli ambulanti possono tornare a lavoro a Campo Genova, ma l'ultima parola sarà affidata al Tar il quale si pronuncerà il 20 maggio. 

Sul punto accende i riflettori anche l'assessore Laura Nargi che è pronta a riaprire i mercati rionali. In questa direzione va l'incontro in settimana con le associazione. L'auspicio è che entro la prossima settimana possano riaprire tutti con le dovute misure di sicurezza. 

Misure da rispettare 

Secondo le direttive la parola d'ordine sarà distanziamento sociale. Sia gli operatori che i clienti dovranno indossare le mascherine e i guanti. I banconi saranno distanziati tra loro. Non saranno obbligatori schermi di plexiglass, ma davanti alla merce vigeranno le stesse condizioni che già valgono per i supermercati al chiuso. In prossimità dei banconi, inoltre, saranno sempre disponibili i dispenser di gel igienizzante, per il lavaggio continuo delle mani. I guanti monouso dopo ogni lavaggio andranno gettati in appositi cestini dei rifiuti. Previsti Corridoi separati per chi entra e per chi esce dal mercato. Laddove necessario si potrà ricorrere a degli addetti alla security. Non ci si potrà intrattenere a parlare, ma si potrà restare solo il tempo necessario per gli acquisti. Gli addetti mercatali dovranno portare con loro sempre l'autodichiarazione in cui dichiarano di non avere sintomi e non aver avuto contatti Covid19 negli ultimi 14 giorni, da esibire alle forze dell'ordine in caso di controlli. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaprono i mercati, per Festa gli ambulanti possono tornare a Campo Genova

AvellinoToday è in caricamento