rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

"Mettersi in gioco", Sindaco Festa: "La qualità del lavoro svolto è meritevole di ulteriori finanziamenti per i passi successivi"

Al Comune di Avellino sono stati presentati i primi risultati del progetto finanziato dal Fondo per l’Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Avellino a Piazza del Popolo, sono stati presentati i risultati del progetto "Mettersi in gioco", finanziato dal Fondo per l’Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in partenariato con la Cooperativa Sociale Onlus Intra, il Consorzio delle Cooperative Sociali Percorsi e il Dipartimento degli Studi Economici e Giuridici Università di Napoli “Parthenope”.

"Abbiamo voluto immaginare dei percorsi di formazione che possano essere utili realmente. Questa volta, abbiamo scelto una nuova strategia pensando vediamo quello che il territorio ci propone -  afferma il Sindaco Gianluca Festa - complimenti a tutti gli attori che sono impegnati in questa fase. La qualità del lavoro e, soprattutto, il contenuto ci sembrano di altissimo livello e meritevoli dell'ulteriore finanziamento per lo step successivo. Vogliamo conquistare sul campo i finanziamenti che potremmo ricevere. Sono convinto che, grazie al lavoro svolto, otterremo il finanziamento per organizzare questi corsi che servono alla nostra comunità in questo momento" conclude il Primo Cittadino. 

Il progetto si propone di unire le esperienze e le sperimentazioni relative all’utilizzo delle teorie e pratiche del gaming in ambiti sociali ed educativi attraverso un percorso innovativo finalizzato all’inclusione sociale. Ci si propone, infatti, di attivare un generale (RI)Mettersi in Gioco della città e dei cittadini per accrescere nuovi sensi di appartenenza attraverso un approccio partecipativo allo sviluppo territoriale e l’individuazione di forme innovative di partecipazione pubblico‐privato in grado, a loro volta, di favorire nuove forme di inclusione sociale e lavorativa delle fasce più deboli della popolazione.

Tra le finalità del progetto vi è la realizzazione di attività partecipative di gruppo, laboratori di animazione sociale, aperti a tutti i cittadini e le cittadine di Avellino che vogliono riappropriarsi dello spazio pubblico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mettersi in gioco", Sindaco Festa: "La qualità del lavoro svolto è meritevole di ulteriori finanziamenti per i passi successivi"

AvellinoToday è in caricamento