rotate-mobile
Attualità Gesualdo

Problemi idrici in Irpinia, ecco alcuni consigli da seguire per risparmiare acqua

Alcune importanti indicazioni che possono contribuire ad evitare l’aggravarsi dei disagi durante il periodo estivo

Negli ultimi giorni, si sono verificate in Irpinia diverse sospensioni del servizio idrico, a causa della rottura di condotte o di problemi causati da una rete infrastrutturale, poco manutenuta e oramai obsoleta. Tantissimi i disagi per gli abitanti di molti comuni della Provincia di Avellino che si sono visti privati di un bene essenziale per i propri bisogni quotidiani.

Parallelamente, con l'avvento dell'estate, rischia di sopraggiungere anche la questione siccità, qualora il caldo afoso dovesse contribuire a rendere più difficoltosa l'erogazione del servizio. A tal proposito, il Comune di Gesualdo ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un vademecum, riportato di seguito, contenente alcuni consigli da seguire per risparmiare acqua durante il periodo estivo.

I 10 consigli per risparmiare acqua

A causa della stagione invernale particolarmente asciutta si è verificata una scarsa rigenerazione delle falde acquifere dalle quali l’Ente Idrico attinge l’acqua per la distribuzione alle utenze domestiche. Il limitato approvvigionamento delle riserve potrebbe generare l’odioso disagio delle sospensioni del servizio di distribuzione dell’acqua in questo periodo estivo. E’ nostro dovere, quindi, cercare di utilizzare l’acqua in maniera intelligente evitando inutili sprechi.

Di seguito, un vademecum utilissimo con 10 semplici consigli da seguire per risparmiare l’acqua e per contribuire ad evitare l’aggravarsi dei disagi per le temute sospensioni del servizio di distribuzione:

  1. Usa il frangigetto sui rubinetti: Aprire e chiudere il rubinetto sono azioni abituali, che compiamo senza pensare. Sicuramente nessuno è in grado di dire quante volte ripete questa azione durante il corso della giornata; Eppure anche questo gesto può essere importante per risparmiare l’acqua potabile.
    Applicando un frangigetto al rubinetto si produrrebbe un notevole risparmio: una famiglia di tre persone potrebbe risparmiare circa 6.000 litri d’acqua in un anno!

  2. Chiudi il rubinetto quando ti lavi i denti o ti radi: Lavarsi i denti o farsi la barba sono azioni quotidiane durante le quali lasciamo scorrere l’acqua senza utilizzarla. Se tenessimo aperto il rubinetto solo per il tempo realmente utile per il prelievo dell’acqua effettivamente necessaria, potremmo risparmiare circa 2.500 litri di acqua per persona all’anno!
     
  3. Ripara il rubinetto che gocciola: La piccola goccia che cade dal rubinetto, sommata a tante altre che, inutilizzate, scorrono via in un vero e proprio spreco, inutile e dannoso per tutti; Riparare il rubinetto ti porterebbe via solo pochi minuti ma ti permetterà di risparmiare in un anno circa 21.000 litri d’acqua.
     
  4. Ripara il water che perde: Riparando il water potrai evitare il lento ma costante fluire dell’acqua e risparmiare circa 52.000 litri d’acqua in un anno.
     
  5. Controlla la tua cassetta di scarico: Le normali cassette di scarico del water hanno una capacità di 12 litri, che, ad ogni scarico vengono rilasciati. Se le condizioni lo permettono sarebbe bene installare sistemi in grado di erogare la quantità di acqua strettamente necessaria. Nei principali negozi di idraulica e sanitari sono in vendita sistemi per un consumo più razionale(a manovella, a rubinetto o diversificato) che liberano a scelta 6 o 12 litri d’acqua. Si arriverebbe così ad un risparmio del 50%, quantificabile in circa 26.000 litri d’acqua in un anno.
     
  6. Doccia o bagno? Per una doccia sono necessari circa 20 litri d’acqua, mentre per un bagno ne occorrono circa 150. Il calcolo del risparmio è presto fatto!
     
  7. Lava le verdure lasciandole a mollo anziché in acqua corrente: Le verdure devono essere accuratamente lavate e risciacquate! Basterebbe lasciarle a mollo in una vaschetta per un certo periodo di tempo e risciacquarle poi velocemente sotto un getto d’acqua per realizzare un notevole risparmio d’acqua: Per una famiglia di tre persone è stato calcolato un risparmio di circa 4.500 litri all’anno.
     
  8. Utilizza la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico: Effettuare lavaggi a pieno carico permette di risparmiare una notevole quantità di acqua: Per una famiglia “tipo” di tre persone è stato calcolato un risparmio di 8.200 litri all’anno.
     
  9. Lava l’automobile usando il secchio e non l’acqua corrente del getto: Non pretendere di avere l’auto scintillante tutti i giorni. Usa il buonsenso. Si è calcolato che il lavaggio dell’auto impiega acqua per circa 30 minuti, con un notevole volume di consumo. Se invece si utilizzasse un secchio si potrebbero risparmiare circa 130 litri d’acqua potabile per ogni lavaggio.
  10. Utilizza acqua già utilizzata per innaffiare l’orto, i fiori o le piante: Per annaffiare l’orto o i fiori del terrazzo non è necessario utilizzare acqua potabile. Si può invece adoperare l’acqua già utilizzata per altri scopi, ad esempio per le verdure. In questo modo si possono risparmiare in un anno circa 6.000 litri d’acqua potabile.

Fonte: https://www.photonicagroup.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problemi idrici in Irpinia, ecco alcuni consigli da seguire per risparmiare acqua

AvellinoToday è in caricamento