rotate-mobile
Attualità

Rifiuti, Buonopane: "La Regione avalla la mia proposta, pietra tombale sul percorso dell'ATO"

Le dichiarazioni odierne del presidente della Provincia di Avellino

Gestione dei rifiuti in Irpinia. La Regione Campania, attraverso una comunicazione della Direzione Generale per il Ciclo Integrato delle Acque e dei Rifiuti, Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali ha risposto a una nota inviata dalla Provincia di Avellino per avere chiarimenti rispetto al percorso inerente all’individuazione del gestore unico del servizio integrato per il ciclo dei rifiuti. La Provincia chiedeva indicazioni in relazione all’ipotesi di subentro dei singoli Comuni nella titolarità delle quote di capitale della società IrpiniAmbiente. Ipotesi che la Regione ha ritenuto idonea.

Buonopane: "L'obiettivo è conservare la gestione pubblica del servizio e valorizzare IrpiniAmbiente"

"La strada che ho indicato è risultata essere percorribile - ha affermato il presidente della Provincia questa mattina a Palazzo Caracciolo - dopo gli eventi del 29 marzo avevo inviato una nota alla Regione chiedendo di esprimere un parere rispetto a questo ipotetico percorso. La risposta è arrivata avallando la mia proposta e mettendo una pietra tombale sul percorso dell'ATO Rifiuti, che non ha concluso la procedura di costituzione della newco e di affidamento del servizio. La Regione apre così la possibilità ad una società in house dei Comuni".

"Una soluzione rapida ed economica, la più naturale perché dà continuità al servizio. L'obiettivo è conservare la gestione pubblica, tutelare i lavoratori e valorizzare IrpiniAmbiente. I Comuni saranno protagonisti e l'ATO Rifiuti resta l'ente di programmazione e di regolazione. La prossima settimana organizzeremo un'assemblea dei sindaci. Ho chiesto alla Regione di essere presente al tavolo, Regione che adotterà anche una norma per dettagliare i percorsi da perseguire perché la questione non riguarda solo l'ATO di Avellino ma anche altre province" ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Buonopane: "La Regione avalla la mia proposta, pietra tombale sul percorso dell'ATO"

AvellinoToday è in caricamento