rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Attualità

Il rendiconto del Comune di Pratola Serra chiude con un disavanzo di quasi 5 milioni di euro

Anche la Commissione Straordinaria smentisce l'ex sindaco Aufiero

In relazione alla notizia, pubblicata su vari organi di stampa, dell’avvenuta chiusura del rendiconto di gestione del Comune di Pratola Serra per l’anno 2021 con un risultato di amministrazione positivo pari ad euro 5.013.538,53, si precisa, anche al fine di non ingenerare inutili aspettative nei cittadini e nei numerosissimi creditori dell’ente, che il rendiconto di gestione reca in realtà un risultato negativo. 

L’interpretazione tecnica del documento contabile, fornita agli organi di stampa, appare parziale e monca, avendo tenuto in considerazione il solo risultato al netto della parte accantonata, nonché dei vincoli obbligatori derivanti dalle entrate a carattere vincolato, compiutamente evidenziati nella seconda parte del “Prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione”.

Il risultato effettivo derivante dal rendiconto della gestione 2021 è pari ad un disavanzo di euro 4.491.975,77, così come rappresentato nell’allegato alla deliberazione commissariale n. 43 del 28.04.2022, successivamente modificata con deliberazione n. 50 del 16.05.2022.

Appare del tutto inconferente, pertanto, la lettura data del risultato di amministrazione 2021, completamente fuorviato rispetto alla rappresentazione dei dati contabili effettuata nel pieno rispetto dei vincoli di legge.

Segnatamente in relazione al Piano di Rientro si ritiene, altresì, di specificare che lo stesso - approvato con delibera commissariale n. 19 del 30.09.2022 - è stato presentato al Ministero dell’Interno ed alla Corte dei Conti per le conseguenti valutazioni e giudizi da rendere nei termini di legge ed è attualmente ancora in fase istruttoria.

Così la Commissione Straordinaria Tufariello, Bevilacqua, Mingione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rendiconto del Comune di Pratola Serra chiude con un disavanzo di quasi 5 milioni di euro

AvellinoToday è in caricamento