rotate-mobile
Attualità

La Polizia di Stato di Avellino ricorda l'eroe irpino Giovanni Palatucci

Funzionario di Polizia, Palatucci salvò centinaia di ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio fino ad essere arrestato dalle SS naziste e condotto in un lager tedesco dove trovò la morte

La Questura di Avellino celebra l'anniversario della morte di Giovanni Palatucci, eroe irpino della Shoah deceduto il 10 febbraio del 1945 nel campo di sterminio di Dachau.

Terrazzi: "Palatucci scelse la via della coscienza e del rispetto della dignità umana"

Funzionario di Polizia, da reggente della questura di Fiume Palatucci salvò centinaia di ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio fino ad essere arrestato dalle SS naziste e condotto nel lager tedesco: "Palatucci fu un uomo che decise di difendere la dignità delle persone invece di assoggettarsi alle leggi e alle azioni vessatorie e ingiuste - ha affermato Maurizio Terrazzi, questore di Avellino - questa sua scelta la pagò duramente con la morte in un campo di concentramento".

La Polizia di Stato di Avellino ricorda Giovanni Palatucci

Giovanni Palatucci rappresenta i valori di giustizia e servizio in favore dei cittadini, valori che gli sono stati riconosciuti in più occasioni. Nel 1995 è stato insignito della medaglia d’oro al merito civile e dal 1990 lo Yad Vashem, l’Ente nazionale per la memoria della Shoah dello stato di Israele, lo ha dichiarato "Giusto tra le nazioni". Dal 2004, il Vaticano lo ha proclamato “Servo di Dio”, titolo attribuito alle persone per le quali è stato avviato il processo di beatificazione.

L'eroe irpino esempio di giustizia e solidarietà per le nuove generazioni

Nel corso degli anni, la figura del poliziotto eroe è stata celebrata in molte città italiane con la piantumazione di un albero, lo scoprimento di targhe in luoghi simbolo, con l’intitolazione di una via o di una piazza. Tutte iniziative che danno valore al suo sacrificio e ai principi che hanno animato la sua azione al servizio degli altri. Anche le scuole si sono attivate affinché le nuove generazioni potessere conoscere la storia e i valori di Palatucci. Ed, infatti, alla commemorazione di questa mattina, tenutasi presso la sala conferenze “Antonio Manganelli”, hanno partecipato gli studenti del Liceo “P. Virgilio Marone” e quelli dell'Istituto Agrario, accompagnati dai rispettivi dirigenti scolastici Lucia Forino e Pietro Caterini.

In occasione della cerimonia in memoria di Palatucci, la Polizia di Stato ha voluto diffondere un messaggio alla cittadinanza attraverso una giornata di formazione diretta alla donazione di sangue, organizzata presso gli uffici della Questura con la presenza di un’autoemoteca messa a disposizione della sezione avellinese dell’ADNPS, che riunisce i donatori locali della Polizia di Stato. "In questa giornata abbiamo coniugato due momenti che sembrano diversi ma in realtà non lo sono - spiega il questore di Avellino - perché in entrambi i casi parliamo di solidarietà e rispetto della dignità umana. Donare il sangue è un atto che dimostra altruismo e interesse verso gli altri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polizia di Stato di Avellino ricorda l'eroe irpino Giovanni Palatucci

AvellinoToday è in caricamento