menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Questione turismo, incontro con l'Assessore Matera: "Garantire il turismo in sicurezza"

All'importantississimo summit hanno preso parte l’Assessore al Turismo On. Corrado Matera e l’On Enza Amato ed i rappresentanti di categoria regionali delle Guide Turistiche e Confguide

Oggi 26 maggio 2020, alle ore 09:00 presso l’Assessorato al Turismo della Regione Campania, si è svolto un incontro tra l’Assessore al Turismo On. Corrado Matera e l’On Enza Amato ed i rappresentanti di categoria regionali delle Guide Turistiche e della scrivente organizzazione.

Il settore turistico è un asset economico molto rilevante sia a livello nazionale che regionale, incrementato in maniera esponenziale grazie al fortissimo contributo delle politiche di promozione messe in campo dalla Regione Campania in questi anni. Il trend di queste politiche positive sarebbe continuato anche quest’ anno, ma a causa della crisi pandemica si è avuto un repentino arresto. Anche se la pandemia scarica i propri effetti su tutto il mondo produttivo, uno in particolare resta la vittima per eccellenza:

“Il Turismo” ove le perdite sono difficilmente recuperabili. Per questo motivo abbiamo voluto impegnarci per avere un’interlocuzione con l’ Assessore al Turismo della Regione Campania, durante la quale abbiamo esposto le criticità vissute dalla categoria delle Guide turistiche, degli accompagnatori e delle guide escursionistico/ambientali, affiancando le proposte tese ad attutire gli impatti negativi. Dopo ampia e cordiale discussione le proposte da noi espresse hanno riscontrato immediato accoglimento, in quanto le stesse saranno tangibili nei provvedimenti che l’amministrazione a breve adotterà. Altresì, l’impegno espresso nella predetta sede traslerà presso il Tavolo nazionale presieduto dal Ministro Franceschini, per i punti di competenza ministeriale, e per altri alla Conferenza Stato-Regioni. Di importanza primaria è sottolineare l’impegno immediato, oltre che alle misure regionali per il sostegno del reddito, nella formazione per guide ed accompagnatori, nella messa a punto di una campagna di promozione del turismo campano a livello internazionale, tesa a garantire la promozione del “Turismo in Sicurezza”.

L’incontro si è concluso con l’impegno di un successivo tavolo, per l’approfondimento degli altri punti posti all’attenzione.   

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento