rotate-mobile
Attualità

Presentato ad Avellino "URBACT NTPI": politiche e pratiche urbane sostenibili nelle città

La missione di URBACT è quella di consentire alle città di lavorare in rete per individuare e realizzare politiche e pratiche urbane sostenibili

Questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Avellino, è stato presentato il progetto URBACT National Transfer Practices Initiative alla presenza del Sindaco di Avellino Gianluca Festa, dell'Assessore all'Urbanistica Arch. Emma Buondonno, del responsabile del progetto Arch. Giuseppina Cerchia e del Coordinatore dell'ULG per il Comune di Avellino Andrea Mazza.

Politiche e pratiche urbane sostenibili nelle città

URBACT è un programma europeo di scambio e apprendimento, finanziato dalla Commissione europea per aiutare le città a sviluppare soluzioni pragmatiche che siano nuove e sostenibili e che integrino temi urbani economici, sociali e ambientali.

"Il progetto URBACT è un percorso ed una rete di città che sperimenta ed intende verificare delle buone pratiche per quanto riguarda il contenimento dell'inquinamento, anche quando si organizzano delle manifestazioni culturali e attività che possano essere riprodotte e sperimentate in altre città - spiega l'Assessore all'Urbanistica Emma Buondonno - quindi è un progetto che ha varie tappe nelle città che partecipano a questa rete e si intende verificare anche dall'esperienza di altre città europee o italiane attraverso l'organizzazione di eventi che possano contenere i fattori di inquinamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato ad Avellino "URBACT NTPI": politiche e pratiche urbane sostenibili nelle città

AvellinoToday è in caricamento