rotate-mobile
Attualità

"SportPerTutti", l'I.C.S "Perna-Alighieri" aderisce a Pedibus per sperimentare una mobilità sostenibile e socializzante

La preside Amalia Carbone: "Un'iniziativa di grande impatto educativo che permette di riportare in vita la socialità e di conoscere il territorio attraverso la realizzazione di un tragitto, con punti di raccolta, che gli studenti percorreranno a piedi fino a scuola"

Rendere l'attività sportiva una pratica accessibile a tutti e valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post Covid-19. Questi i principali obiettivi del progetto nazionale "SportPerTutti", presentato questa mattina ad Avellino, presso il Circolo della Stampa.

Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il progetto sarà realizzato in 15 regioni italiane coinvolgendo 26 comitati territoriali Uisp, tra cui quello di Avellino, e prevede attività di cosviluppo finalizzate a sostenere il valore aggiunto dello sport e dell’attività fisica per il raggiungimento degli obiettivi sociali, ambientali ed economici individuati per le città ed i sistemi urbani nell’Agenda 2030 e nella Politica di Coesione 2021-2027. 

"SportPerTutti", l'I.C.S "Perna-Alighieri" aderisce a Pedibus per sperimentare una mobilità sostenibile e socializzante

L'I.C.S "Perna-Alighieri" aderisce a "Pedibus" per una mobilità urbana sostenibile 

L'azione del Comitato Territoriale Uisp di Avellino si concentrerà sull'iniziativa "Pedibus" grazie alla quale una parte degli studenti dell'Istituto Comprensivo Statale "Perna-Dante Alighieri" scopriranno la bellezza ed i vantaggi di arrivare a scuola camminando. Muoversi in modo sostenibile, ovvero senza creare impatti negativi sull'ambiente che ci circonda, creare momenti di socializzazione e favorire la conoscenza del territorio. 

Carbone: "Fare un piccolo percorso a piedi significa riscoprire nuovi modi di socializzazione"

"Siamo l'unica scuola ad aver colto questa opportunità -  afferma Amalia Carbone, la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Statale "Perna -Alighieri" - si tratta di un'iniziativa di grandissimo impatto educativo che, in veste sperimentale, inizialmente si rivolgerà solo a sei classi dell'istituto. Quindi, avremo un piccolo campione di studenti, genitori ed operatori del territorio, figure con cui ci sarà un monitoraggio costante in merito allo svolgimento del progetto. Questo mette in funzione una serie di opportunità: la conoscenza del territorio, la partecipazione attiva e quotidiana del percorso scuola-casa, la socialità. Fare un piccolo percorso a piedi significa riscoprire modalità di nuova socialità, che i tempi storici hanno negato a tutti. Penso che sarà bellissimo ritrovarsi al mattino con i compagni, sotto l'occhio attento e vigile delle figure che il progetto ha istituito. Sono previste diverse fermate nei punti strategici della città, in prossimità della scuola. Ci saranno luoghi di raccolta con le opportune segnalazioni visive e studenti e accompagnatori avranno un abbigliamento creato per l'occasione" conclude la preside.

Giacobbe: "In questo momento storico è necessario promuovere mobilità alternative"

"Un plauso va al comitato provinciale Uisp e alla dirigente scolastica dell'I.C 'Perna-Alighieri' la quale ha accettato subito la proposta. In questo momento particolare, va favorita una mobilità alternativa, già in atto in diverse città d'Italia" asserisce l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Avellino, Geppino Giacobbe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"SportPerTutti", l'I.C.S "Perna-Alighieri" aderisce a Pedibus per sperimentare una mobilità sostenibile e socializzante

AvellinoToday è in caricamento