Lunedì, 17 Maggio 2021
Attualità

Primo premio per la scuola Perna-Alighieri al concorso di Cinecittà

In diretta da Cinecittà la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Fellini in craft” promossa dall’Istituto Luce e da Makercamp

Si è svolta il 4 novembre, in diretta da Cinecittà, la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Fellini in craft” promossa dall’Istituto Luce e da Makercamp in occasione del centenario della nascita del maestro Federico Fellini.

Il primo posto per la scuola secondaria di primo grado si è classificata la classe 1E (a.s.2019-2020) dell’Istituto comprensivo “Perna-Alighieri” di Avellino, con la realizzazione del set cinematografico, in ambiente Minecraft, dell’Odissea.

Gli alunni, guidati da un affiatato team di docenti del Consiglio di classe ed esterni, Giuseppe Fortunato (arte e immagine), Mariapia Pellecchia (italiano), Mariapia Napolitano (inglese), Rita Genovese (matematica), Gina Alleva (arte e immagine), Rosamaria Pulzone (storia e geografia), Anna Fasulo (tutte le discipline) nonché dal referente del progetto prof. Giovanni Orefice (tecnologia), hanno svolto un lavoro condiviso che li ha portati ad indagare, approfondire, rielaborare e creare una versione virtuale del celebre poema omerico.

Il concorso si è rivelato l’occasione per dare avvio ad un lavoro interdisciplinare condotto attraverso una approfondita ricerca storica, artistica e geografico-naturalistica, realizzato sotto forma di indagine psicologica dei personaggi, al fine di esplorare il significato metaforico del “viaggio”. Il risultato è stato un lavoro di ampio respiro mirato alla produzione futura di un libro e di un film.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo premio per la scuola Perna-Alighieri al concorso di Cinecittà

AvellinoToday è in caricamento