Lunedì, 2 Agosto 2021
Attualità

Prevenzione gratuita nella Chiesa del Cuore Immacolato di Maria ad Avellino: i risultati delle giornate

Il dottor Franco Russo ha reso noti i risultati delle varie giornate di prevenzione medica gratuita che si sono tenute nei locali della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria

Abbiamo iniziato mercoledì 02 settembre 2020, presso i locali della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria ad Avellino, ed abbiamo terminato ieri domenica 13 settembre 2020. Abbiamo effettuato le nostre solite visite mediche preventive nel rispetto assoluto delle regole vigenti (distanziamento interpersonale, mascherina, guanti, gel ecc…) ed abbiamo raggiunto l’obiettivo finale mediante la realizzazione di molte tappe ma con pochi medici e poche persone ogni volta.  L’obiettivo finale di questa prima tornata di visite dopo il lockdown era di intercettare il maggior numero possibile di persone, le quali hanno potuto effettuare visite specialistiche di cardiologia, oculistica, allergologia, dermatologia, otorinolaringoiatria, endocrinologia, pneumologia, urologia, fisiatria, ma anche aiuto per l’automisurazione su sangue capillare dei valori di glicemia, colesterolo e trigliceridi.

Eravamo stati fermi per molti mesi a causa del virus Sars-Cov2 che, purtroppo, tanti morti ha causato in questi mesi; eravamo speranzosi di poter accogliere molte persone ma non ne eravamo sicuri; per questo mi ha colpito molto la presenza di tanti cittadini. Come medico è gratificante vedere che la gente con fiducia accoglie questo genere di iniziative che nascono dalla collaborazione tra associazioni di volontariato presenti sul territorio e medici dalle grandi doti umane che prestano la propria opera gratuitamente. Queste visite, oltre ad assumere valore in termini di tutela della salute pubblica, si propongono di rappresentare, sotto un profilo sociale ed educativo, un modello di riferimento, una buona pratica quotidiana da portare avanti. E qui, secondo me, occorre un grande sforzo da parte delle istituzioni per poter, in un tempo non lontano, puntare ad una sorta di “istituzionalizzazione” delle visite mediche preventive gratuite.

Venendo ai numeri, posso annunciare circa 300 (trecento) prestazioni tra visite mediche specialistiche, ECG e aiuto all’automisurazione su sangue capillare di glicemia, colesterolemia e trigliceridemia. Sono felicissimo e orgoglioso di questo risultato ottenuto dopo tanti mesi di stop. Questa grande partecipazione rappresenta per noi uno stimolo ulteriore a fare meglio.

Ringrazio tutti coloro che con impegno e umiltà hanno permesso la realizzazione di questi appuntamenti, a partire dai medici: Rosato, Bellizzi, Carmine e Raffaele Piscopo, Guerriero, Corbisiero, Gaeta, Papa, Di Martino, De Simone, Bianco, Iannella, Capriglione, Mastroberardino, Bianchino, Ametrano e Lombardi. Ringrazio Padre Franco, Padre Lorenzo, Padre Cristoforo e Frà Marco per la dimostrazione concreta del concetto di solidarietà. Un grazie particolare a Fortunato; grazie di cuore alla nostra nuova volontaria Lucia; grazie anche a tutti gli altri volontari Imma, Raffaella, Maria, Carmine, Sergio, Elio e Michele; grazie a Giovanna, Antonietta, Pina, Roberta, Annamaria, Ida, Barbara, Maria Antonietta, Pasqualina, Paola, Assunta, Elianna, Adele, Angela, Anna Iole ed alla mia segretaria Paola. I miei ringraziamenti, infine, vanno al dottore Cardillo per le strisce reattive date in omaggio. Grazie di cuore al Direttore Generale della ASL dr.ssa Morgante e al Direttore Sanitario del Distretto di Avellino dr. Pirone con cui ho vinto, come altre volte, la scommessa sui numeri di partecipazione e di cui siamo, ovviamente, entrambi contenti. Grazie infinite al nostro amato Vescovo Sua Eccellenza Don Arturo Aiello per la vicinanza e la disponibilità dimostrata nei confronti della nostra iniziativa. Grazie anche a qualcuno che sicuramente ho dimenticato e di questo mi scuso.

                   

                                                                                                           Franco Russo

                                                                                 Presidente dell’Associazione “le mani sui cuori”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione gratuita nella Chiesa del Cuore Immacolato di Maria ad Avellino: i risultati delle giornate

AvellinoToday è in caricamento