rotate-mobile
Attualità

Presentato "Itinerari Irpini", cinque comuni insieme per un cartellone estivo all'insegna delle tradizioni popolari

Una serie di eventi, in concomitanza con le festività di ogni paese irpino, organizzati allo scopo di valorizzare le risorse del territorio e attrarre nuovi flussi turistici

Questa mattina, presso il Circolo della Stampa di Avellino, i Comuni di Sant'Andrea di Conza, Lioni, Andretta, Lacedonia e Morra De Sanctis hanno presentato "Itinerari Irpini", il progetto Poc che racchiude gli eventi culturali della prossima estate in Irpinia.

Presentazione del progetto "Itinerari Irpini" al Circolo della Stampa di Avellino

Percorsi turistico-culturali in Alta Irpinia

"L'iniziativa prevede la partecipazione di più comuni, con una serie di percorsi e itinerari turistici che coinvolgono i paesi dell'Alta Irpinia - dice Domenica Gallo, vice sindaco di Lioni -  un modo per valorizzare le risorse del territorio ed attrarre maggiori flussi turistici. Questo lo si può fare organizzando degli eventi in concomitanza con le festività di ogni paese e che tengono conto delle tradizioni popolari".

Tradizioni popolari e valorizzazione delle risorse

"Unire la parte folkloristica ai flussi turistici - aggiunge Gallo - ci permette di incanalare anche un tipo di discorso a livello internazionale. Questo progetto ha una prospettiva ampia perchè crediamo che, per poter dare continuità alle azioni dei territori, sia importante individuare bene gli eventi e continuare a valorizzarli nel futuro" conclude.

Un cartellone estivo di livello nazionale

"Anche quest'anno, la vivacità dell'Alta Irpinia è dimostrata dal fatto che cinque comuni insieme sono riusciti ad ottenere un importante finanziamento, organizzando un cartellone estivo di livello nazionale ed internazionale" afferma Pompeo D'Angola, sindaco di Sant'Andrea di Conza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato "Itinerari Irpini", cinque comuni insieme per un cartellone estivo all'insegna delle tradizioni popolari

AvellinoToday è in caricamento