rotate-mobile
Venerdì, 27 Maggio 2022
Attualità

Via alle preiscrizioni per il biennio 2021-22 dell'ITS "Ermete" di Avellino

Il primo biennio formativo ha portato al diploma 27 giovani: l'80% di questi assunti dopo il conseguimento del titolo

Sono aperte le preiscrizioni al corso di “Tecnico superiore per l'approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti” dell'Istituto Tecnico Superiore ‘Ermete’ di Avellino. Si tratta di un percorso di studio biennale, gratuito, che offre ai giovani dai 18 ai 35 anni l'opportunità di acquisire competenze tecnologiche e specialistiche tali da agevolare il conseguimento di un'occupazione nel settore di riferimento. Al termine del corso gli studenti conseguono il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.

Proprio perché strutturati sulla collaborazione tra scuola e aziende già impegnate nel settore di riferimento, gli ITS offrono elevate possibilità occupazionali agli studenti che li frequentano e conseguono il diploma di Tecnico Superiore. La percentuale degli assunti è stata stimata a livello nazionale in oltre l'80% dei diplomati. Non a caso il Presidente del Consiglio, Draghi, ha evidenziato nel suo discorso programmatico dello scorso mese di febbraio (la prima volta per un premier) che gli ITS sono un “pilastro educativo” fondamentale per inserire i giovani nel mondo del lavoro. Il Premier, inoltre, ha annunciato che il Recovery Fund riserverà agli ITS un finanziamento importante di ben 1,5 miliardi di euro. 
L’ITS ‘Ermete’ di Avellino è nato dalla sinergia tra alcune delle aziende del Gruppo D’Agostino come Metaedil, Dam Clean Power e Sienergia, già affermate a livello nazionale nel settore energetico, multinazionali come Tresol, il Dipartimento di Fisica dell'Università di Salerno, l'Università Vanvitelli, l'Università Pegaso, Istituti tecnici e professionali come il ‘Dorso’, l’ ‘Amatucci’ e l’ ‘Oscar D’Agostino’ ed enti di formazione leader nel settore come Euroformazione e PSB. Presente nella partnership anche MielePiù, azienda leader nel settore impiantistico e dell'energia. 

Il primo biennio formativo ha portato al diploma 27 giovani. Larga parte di questi, a 6 mesi dal conseguimento del titolo, è già occupata.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via alle preiscrizioni per il biennio 2021-22 dell'ITS "Ermete" di Avellino

AvellinoToday è in caricamento