rotate-mobile
Attualità

Poste Italiane, emessi i francobolli dedicati a Giulietta Masina, Alida Valli e Nino Manfredi

Le vignette raffigurano, entro una pellicola cinematografica, i rispettivi ritratti di Giulietta Masina, Alida Valli e Nino Manfredi delimitati, in alto, dalle loro firme

Poste Italiane comunica che oggi 30 aprile 2021 vengono emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico tre francobolli ordinari, appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze dello spettacolo” dedicati a Giulietta Masina, Alida Valli e Nino Manfredi, nel centenario della nascita, al valore della tariffa B pari a 1,10€ per ciascun francobollo.

       Tiratura: duecentomila esemplari per ciascun francobollo.

       Fogli: da quarantacinque esemplari.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzettisti: Maria Carmela Perrini per il francobollo dedicato a Giulietta Masina, Claudia Giusto per il francobollo dedicato ad Alida Valli, Giustina Milite per il francobollo dedicato a Nino Manfredi.

Le vignette raffigurano, entro una pellicola cinematografica, i rispettivi ritratti di Giulietta Masina, Alida Valli e Nino Manfredi delimitati, in alto, dalle loro firme.

Completano i francobolli le relative leggende “GIULIETTA MASINA” “1921 – 1994”, “ALIDA VALLI” 1921 – 2006”, “NINO MANFREDI” “1921 – 2004” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Gli annulli primo giorno di emissione saranno disponibili presso lo Spazio Filatelia Roma.

I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione sono state realizzate tre cartelle filateliche, una per ogni francobollo, in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste Italiane, emessi i francobolli dedicati a Giulietta Masina, Alida Valli e Nino Manfredi

AvellinoToday è in caricamento