rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Attualità

Politiche sociali, l'assessore Fortini incontra il Mid

Importante incontro tra il Coordinatore Regione Campania del M.I.D e l’Assessore alle Politiche Sociali

Importante incontro tra il Coordinatore Regione Campania del M.I.D. il Movimento Italiano Disabili Giovanni Esposito e l’Assessore alle Politiche Sociali, alla Scuola e alle Politiche Giovanili della Regione Campania Dr.ssa Lucia Fortini.

L’Assessore e il Direttore del Consorzio dei Servizi Sociali dell’ambito A05 Atripalda il Dr. Carmine De Blasio hanno reso possibile questo incontro, in cui ho potuto raccontare cosa fosse il M.I.D., quali sono le sue funzioni relativamente agli  aspetti della diversa abilità e anche nella promozione della più ampia politica sociale che il M.I.D. promuove e sviluppa verso le persone con disabilità e le loro problematiche, verso anche le politiche poste dallo stesso M.I.D. verso le problematiche delle persone anziane e in condizione di svantaggio economico e sociale.

L’Assessore aveva in realtà già ampia visione rispetto all’operato e alle numerose iniziative poste in essere fattivamente sul territorio da parte del Coordinamento Regione Campania del M.I.D. il Movimento Italiano Disabili esprimendo suo immenso e profondo apprezzamento e all’ esprimere sempre da parte sua ampio apprezzamento e riconoscenza verso la mia persona e il mio impegno nel sociale.

Ho raccontato nel corso dell’incontro alla Dr.ssa Lucia Fortini anche della mia esperienza nella Consulta Associazioni Persone con Disabilità del Comune di Mercogliano, delle sue funzioni consultive e propositive verso l’Amministrazione Comunale rispetto alle problematiche e difficoltà dei cittadini residenti sul territorio Mercoglianese.

Non è mancato un passaggio sul fallimento e sulla vicenda gestionale fallimentare dei Servizi Sociali dell’Ambito di Avellino A/04 che vede il Comune di Avellino ente capofila e determinante.

A conclusione dell’incontro vi è la volontà tra l’Assessore Fortini il Direttore del Consorzio Servizi Sociali ambito A05 Dr. De Blasio e il M.I.d. di trovare una via comune per affrontare e risolvere tutte le criticità in essere, nonché di calendarizzare e promuovere un incontro convegno pubblico per il prossimo anno sugli aspetti generali della disabilità in Regione Campania. 

Posso affermare in conclusione che nella Dr.ssa Lucia Fortini con la quale sono rimasto in contatto anche grazie a sua ampia disponibilità, ho riscontrato profonda sensibilità verso le persone con disabilità, competenza, professionalità e umiltà  ma soprattutto volontà di rapportarsi e dialogare col territorio, con i cittadini e con le associazioni del Terzo Settore, oltre che con noi per gli aspetti e tematiche della disabilità nello sviluppo di nuove politiche sociali, giovanili, e dell’inclusione scolastica degli studenti con diversa abilità della Campania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche sociali, l'assessore Fortini incontra il Mid

AvellinoToday è in caricamento