rotate-mobile
Attualità Ariano Irpino

Piattaforma logistica nella stazione Hirpinia: "La posizione della Regione Campania non lascia spazio ad ambiguità"

Sui fondi per la Piattaforma logistica nella stazione Hirpinia in Valle Ufita parti sociali e rappresentanze istituzionali locali non consentiranno al Governo di defilarsi

Questa mattina, ad Ariano Irpino, manifestazione per alimentare un sogno: completare il mosaico dell'hub ferroviario della stazione Hirpinia. I sindacati confederali provinciali di Cgil, Cisl e Uil hanno prescelto la Valle dell'Ufita quale luogo simbolo per la manifestazione del Primo Maggio. Difesa della Piattaforma logistica, a rischio esclusione dal Pnrr, e tanti altri temi al centro dell'appuntamento. 

"Un primo maggio di impegno per il territorio irpino che lotta per garantirsi crescita e sviluppo. Oggi ad Ariano Irpino la manifestazione organizzata in occasione della Festa del Lavoro dalle organizzazioni sindacali, afferma il consigliere regionale Maurizio Petracca. "Il tema è quello della Piattaforma logistica. Il nodo è la volontà politica che sta in testa al governo centrale. Di realizzare o meno quest'opera strategica per il nostro territorio e per innescarvi virtuose dinamiche di rilancio. Altro punto è il ruolo di Rfi. Va sollecitata perché dica con chiarezza se vuole essere il soggetto affidatario dell'infrastruttura. La mancanza di una progettazione rappresenta un vulnus che va sanato. La posizione della Regione Campania non lascia spazio ad ambiguità. La previsione di 25 milioni di euro per realizzarla e l'istituzione su questo pezzo di territorio di uno specifico masterplan - del quale dopodomani a Napoli sottoscriveremo il protocollo d'intesa - rappresentano la testimonianza incontrovertibile di una volontà politica che non ha conosciuto e non conosce incertezze o battute di arresto. È una festa del Lavoro di lotta perché i diritti dei lavoratori non arretrino mai. Tra questi il diritto a scrivere il futuro dei nostri territori e delle nostre comunità è forse il più importante", conclude.

Il corteo - partito da località Foresta ad Ariano Irpino (Hotel Incontro) per giungere a Santa Sofia, presso il cantiere della Stazione Hirpinia - promosso da Cgil, Cisl e Uil, ha ripreso i contenuti di un documento diffusi il 22 aprile, che lo afferma perentoriamente, precedendo deliberazioni coerenti attese da tutti i consigli comunali e i direttivi e le segreterie delle organizzazioni sociali presenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piattaforma logistica nella stazione Hirpinia: "La posizione della Regione Campania non lascia spazio ad ambiguità"

AvellinoToday è in caricamento