rotate-mobile
Attualità

PON Salute, Speranza: "Investiremo 625 milioni per il Mezzogiorno"

Il ministro della Salute aggiunge: "Li utilizzeremo per recuperare screening oncologici, per rafforzare i dipartimenti di salute mentale, per accrescere e migliorare i consultori e per contrastare la povertà sanitaria"

"Per la prima volta nella storia della programmazione delle risorse europee l’Italia avrà un PON (Programma Operativo Nazionale) esclusivamente dedicato alla Salute. Non era mai accaduto prima.

Investiremo circa 625 milioni per la sanità del mezzogiorno. Li utilizzeremo per recuperare screening oncologici, per rafforzare i dipartimenti di salute mentale, per accrescere e migliorare i consultori e per contrastare la povertà sanitaria.

È un grande passo avanti che si aggiunge alle risorse già previste con il PNRR. Voglio ringraziare Mara Carfagna e il ministero per il Sud e la coesione territoriale per l’impegno profuso". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla sua pagina Facebook.

"Rigore e merito, cancellata la stagione delle porcherie"

Soltanto ieri, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato alla stampa della sanità in occasione della visita al nuovo blocco operatorio e al reparto per la Procreazione Medicalmente Assistita, realizzato presso il Presidio Ospedaliero “Santa Maria delle Grazie” di Pozzuoli.

"Dobbiamo essere orgogliosi. Siamo riusciti a portare qui a Pozzuoli dei primari che sono tra i migliori in Italia e in Europa. Tutto questo è stato possibile grazie alla linea di rigore e valorizzazione del merito che abbiamo adottato, cancellando la stagione delle porcherie della politica politicante e dei raccomandati. Abbiamo eliminato la stagione nella quale si facevano debiti per demagogia, per aprire un ospedale in ogni angolo di strada. Abbiamo accumulato negli anni Novanta dieci miliardi di debiti che finiremo di pagare nel 2034. Realtà come queste sono un orgoglio per la Campania e per l'Italia e devo dire che, al di là di qualche miserabile che continua a offendere la dignità della Campania e di molti professionisti, abbiamo dato una prova di efficienza straordinaria anche nella battaglia contro il Covid. Con 10mila dipendenti in meno, siamo la Regione d'Italia ad avere meno decessi in base alla popolazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PON Salute, Speranza: "Investiremo 625 milioni per il Mezzogiorno"

AvellinoToday è in caricamento