rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Attualità

Passeggiata con Legambiente al Parco Di Nunno: "Possiamo evitare l'abbattimento"

Nella mattinata di oggi, il circolo Legambiente Avellino – L’Alveare ha svolto una lunga passeggiata a Parco Kennedy insieme a Ferdinando Zaccaria, esperto agronomo cittadino

Nella mattinata di oggi, il circolo Legambiente Avellino – L’Alveare ha svolto una lunga passeggiata a Parco Kennedy insieme a Ferdinando Zaccaria, esperto agronomo cittadino. L’obiettivo era quello di individuare gli alberi malati che necessitano di cure e attenzioni ed evitare la drastica alternativa del taglio:

“L’anno scorso ho segnalato anche ad Avellino la presenza della cocciniglia che aveva cominciato a creare problematiche già nel 2014 a Napoli e nel 2018 a Roma in cui negli ultimi tempi si stanno attivando gli Ordini degli Agronomi per cercare di contenere lo sviluppo della malattia -dichiara Ferdinando Zaccaria - l’insetto si insedia nell’arbusto pungendo, sottraendo nutrimento e indebolendolo attraverso la produzione di melata, propri escrementi ricchi di zuccheri su cui successivamente si sviluppa il fungo che crea una sorta di fumagine sul tronco e sulle foglie".

La soluzione è l’endoterapia

"La soluzione è l’endoterapia, trattamento che consiste nell’effettuare siringhe al tronco per introdurvi direttamente il principio attivo che distribuendosi in tutta la chioma raggiunge gli organismi e li paralizza. Si rischia l’abbattimento. Occorrono trattamenti e sopralluoghi sull’intero territorio per verificare il rischio di nuovi focolai”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiata con Legambiente al Parco Di Nunno: "Possiamo evitare l'abbattimento"

AvellinoToday è in caricamento