rotate-mobile
Attualità

Parco della Stazione, Sindaco Festa: "Puntiamo al rimodellamento della città e ad una rivoluzione della mobilità"

Questa mattina, la commissione tecnica si è riunita presso l'ente di Piazza del Popolo per affidare l'incarico di progettazione definitiva ed esecutiva riguardante il rilancio della stazione di Avellino, di Borgo Ferrovia e di Parco Santo Spirito

A quasi due anni dall'avvio dell'iter, iniziato nel 2020 con la presentazione di una proposta progettuale da parte del Comune di Avellino alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, oggi la commissione tecnica si è riunita presso l'ente di Piazza del Popolo per affidare l'incarico di progettazione definitiva ed esecutiva riguardante la realizzazione del Parco della Stazione.

Rilancio della stazione e di Borgo Ferrovia

Il Comune di Avellino si è aggiudicato un finanziamento di 650 mila euro all’interno del bando “Italia City Branding” per effettuare un'opera di riqualificazione che interesserà la stazione e non solo. Il progetto prevede la riqualificazione ed il restauro degli immobili storici vincolati del terminal ottocentesco, dove verrà realizzato un Parco della Stazione, che avranno nuove funzionalità ospitando anche un museo della storica ferrovia Avellino - Lioni - Rocchetta Sant'Antonio. Il piano del Comune, promosso dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, prevede anche l'ampliamento del verde e la rigenerazione di Parco Santo Spirito.

"E' un progetto che abbiamo voluto fortemente fin da quando ci siamo insediati -  afferma il Sindaco Gianluca Festa - abbiamo puntato sulla riqualificazione di Borgo Ferrovia, della stazione ferroviaria e di Parco Santo Spirito. L'anno scorso è arrivato da Roma il via libera definitivo. Questa mattina ci sarà l'affidamento della progettazione. Stiamo puntando molto sul rimodellamento della città. Nonostante le occasioni perse nel post terremoto, stiamo provvedendo a recuperare il tempo perduto".

"All'interno della Stazione sarà realizzato un terminal bus con un parcheggio di interscambio perchè ci possa essere una convivenza costruttiva tra il trasporto su gomma e quello su rotaia e venga data più utilità alla metro leggera - spiega il Primo Cittadino - l'intera area sarà riqualificata e avremo un utilizzo interessante di Parco Santo Spirito, di cui parleremo non prima di aver avuto un confronto con i progettisti. I tempi non saranno lunghi, credo che per l'inizio del prossimo anno avremo l'esecutivo cantierabile così da poter richiedere i fondi" aggiunge.

L'obiettivo finale dell'amministrazione comunale è, dunque, quello di rivitalizzare il quartiere di Borgo Ferrovia, rilanciare la stazione e, di conseguenza, contribuire ad un miglioramento della mobilità cittadina grazie anche all'avvio della metropolitana leggera e all'apertura del tunnel.

Mobilità cittadina, Festa: "Una vera e propria rivoluzione"

"Parliamo di una vera e propria rivoluzione della mobilità cittadina, che tiene conto dell'autostazione e del terminal bus ad Avellino Est. Speriamo nella settimana corta. E' ovvio che non tutto accade in un mese - afferma Gianluca Festa - sulla tempistica della partenza a regime stiamo ragionando con l'Air rispetto ai nuovi orari. C'è da fare un lavoro importante che arriva dopo 40 anni. Rispettiamo i tempi senza correre per non rischiare di sbagliare".

Sulla partenza della metro leggera, il Sindaco afferma: "La metro leggera è pronta, siamo alle battute finali per quanto riguarda le autorizzazioni ma dobbiamo integrarla nel sistema di trasporto pubblico locale. Stiamo ragionando con l'Air per stabilire i tempi. Organizziamo il piano trasporti in modo che ci sia un solo mezzo che faccia un tratto di strada per evitare traffico ed inquinamento. In questo momento, il trasporto extra-urbano effettua cinque fermate dall'incrocio del cimitero fino a Piazza Kennedy ma questo non è sostenibile in nessuna parte del mondo. Per tale motivo, la metro leggera ha un senso ma ad essa vanno collegati i trasporti verso i quartieri" conclude. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco della Stazione, Sindaco Festa: "Puntiamo al rimodellamento della città e ad una rivoluzione della mobilità"

AvellinoToday è in caricamento