rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Palazzo Trevisani, in corso l'installazione del nuovo ponteggio

La facciata dell'edificio storico di Corso Vittorio Emanuele, per cui è in programma un restauro totale con il Superbonus al 90%, sarà ricoperta da un telo per ragioni di decoro urbano

Dopo oltre 50 anni dalla sua chiusura, il 2023 dovrebbe essere l'anno della svolta per Palazzo Trevisani. Poco più di una settimana fa sono iniziati i lavori preparatori per l'allestimento del cantiere. "Gli operai sono all'opera per installare un nuovo ponteggio, che sostituisce quello esistente per ragioni di sicurezza, necessario all'avvio delle operazioni di restauro conservativo previsto per il nuovo anno. A seguire, sulla facciata dello storico edificio di Corso Vittorio Emanuele sarà posizionato un telo su cui sarà raffigurato, a grandezza naturale, il palazzo dopo la ristrutturazione" ha spiegato ad AvellinoToday l'avvocato Carmine Antonio Ciccarone, amministratore condominiale di Palazzo Trevisani, incaricato di seguire l'iter. Una scelta, quella del telone, volta a garantire un decoro urbano adeguato, anche e soprattutto in occasione del Capodanno e per il prestigio storico ed architettonico della struttura, in attesa che venga approvato il progetto.

Nel 2023 via ai lavori di restauro totale con il Superbonus al 90%

"A gennaio, i condomini si riuniranno in assemblea per esaminare l'operato del "general contractor" e per proseguire l'iter procedurale con il riassetto e l'aggiornamento catastale del fabbricato, necessario poi a valutare lo studio di fattibilità su quello che è il valore della struttura da realizzare con il Superbonus al 90%. Il passo successivo sarà la delibera del progetto e l'approvazione dei lavori di restauro il quale sarà totale visto il vincolo di risanamento conservativo da parte della Soprintendenza" aggiunge. Ammonterebbe a circa 4-5 milioni di euro l’investimento previsto dai proprietari per riportare al suo antico splendore Palazzo Trevisani, dichiarato inagibile fin dal 1969.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Trevisani, in corso l'installazione del nuovo ponteggio

AvellinoToday è in caricamento