rotate-mobile
Attualità Rocca San Felice

Ottanta trattori per la Festa del Ringraziamento della Coldiretti Avellino

Un appuntamento legato tradizionalmente alla chiusura dell'annata agricola per ringraziare il Signore del raccolto

Si è celebrata domenica a Rocca San Felice la 71° festa del Ringraziamento. Grandi e piccini, imprenditori agricoli e semplici cittadini anche provenienti dalle comunità limitrofe, si sono ritrovati a Rocca San Felice per celebrare un suggestivo e antico rito della tradizione contadina, legato alla chiusura dell'annata agricola.

La festa, che è inserita all’interno delle iniziative per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, è stata ospitata dal piccolo borgo medievale dell'Alta Irpinia situato a 800 mt di altezza e ricordato da Virgilio nell' Eneide. 

Grande entusiasmo per il consueto rituale che ha visto alternarsi la santa messa durante la quale sono stati offerti ortaggi e confetture, olio e vino, pane e pasta e altri prodotti provenienti direttamente dalle campagne locali e poi la benedizione dei mezzi agricoli. All'evento hanno partecipato oltre 200 persone e circa 80 trattori.

"Un grazie speciale - dice la Coldiretti Avellino - va ai tanti giovani che hanno partecipato all'organizzazione di questa giornata, la magia più bella l'hanno creata proprio loro insieme ai tanti bambini presenti. Le zone rurali hanno tanto da offrire e da esprimere e questa giornata ne è la conferma più tangibile, Coldiretti c'è e ci sarà sempre di più". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottanta trattori per la Festa del Ringraziamento della Coldiretti Avellino

AvellinoToday è in caricamento