rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Attualità Rocca San Felice

Ottanta trattori per la Festa del Ringraziamento della Coldiretti Avellino

Un appuntamento legato tradizionalmente alla chiusura dell'annata agricola per ringraziare il Signore del raccolto

Si è celebrata domenica a Rocca San Felice la 71° festa del Ringraziamento. Grandi e piccini, imprenditori agricoli e semplici cittadini anche provenienti dalle comunità limitrofe, si sono ritrovati a Rocca San Felice per celebrare un suggestivo e antico rito della tradizione contadina, legato alla chiusura dell'annata agricola.

La festa, che è inserita all’interno delle iniziative per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, è stata ospitata dal piccolo borgo medievale dell'Alta Irpinia situato a 800 mt di altezza e ricordato da Virgilio nell' Eneide. 

Grande entusiasmo per il consueto rituale che ha visto alternarsi la santa messa durante la quale sono stati offerti ortaggi e confetture, olio e vino, pane e pasta e altri prodotti provenienti direttamente dalle campagne locali e poi la benedizione dei mezzi agricoli. All'evento hanno partecipato oltre 200 persone e circa 80 trattori.

"Un grazie speciale - dice la Coldiretti Avellino - va ai tanti giovani che hanno partecipato all'organizzazione di questa giornata, la magia più bella l'hanno creata proprio loro insieme ai tanti bambini presenti. Le zone rurali hanno tanto da offrire e da esprimere e questa giornata ne è la conferma più tangibile, Coldiretti c'è e ci sarà sempre di più". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottanta trattori per la Festa del Ringraziamento della Coldiretti Avellino

AvellinoToday è in caricamento