rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Osservatorio meteorologico di Montevergine: installata nuova centralina

Nel cuore del Parco del Partenio

L'Associazione "MVOBSV - MountVergine Observatory" è ben lieta di comunicare di aver perfezionato l'installazione di nuova centralina meteorologica presso l'Oasi WWF di Pannarano, sita in Provincia di Benevento in località "Montagna di Sopra" (40°58'53''N 14°41'53'' E, 1185 m slm).

La nuova stazione è ubicata, dunque, nel cuore del parco del Partenio, all'interno di uno scenario naturalistico di rara bellezza. Essa consentirà di monitorare in tempo reale l'evoluzione dei seguenti parametri meteorologici: temperature dell'aria, umidità relativa, pressione atmosferica, quantità di pioggia cumulata, intensità della pioggia, velocità e direzione del vento. Si tratta di una stazione professionale "Davis Vantage Pro 2", interfacciata ad un datalogger provvisto di modulo TCP/IP per la trasmissione e l'archiviazione dei dati.

All'interno della nostra rete di monitoraggio, questa centralina sostituisce, di fatto, la stazione operativa sino ad un anno fa presso il Rifugio Toppo del Monaco (Pietrastornina (AV), località Marensossa): ci consentirà, dunque, di monitorare le condizioni atmosferiche di un settore dei monti d'Avella che riceve, di norma, cospicui apporti di pioggia e di neve a causa di fattori orografici legati all'interazione tra i venti prevalenti, quelli sud-occidentali e nord-orientali, e la dorsale del Partenio.

La stazione meteorologica è stata affiancata da una telecamera ad alta risoluzione, che offrirà una visuale dell'ingresso dell'area naturalistica, ove è presente una fontana di acqua sorgiva. Le immagini di questa webcam, oltre a fornire un supporto nel monitoraggio delle condizioni atmosferiche in atto nonché indicazioni in merito alla presenza e allo spessore del manto nevoso, asserviranno anche a scopi di promozione delle bellezze del nostro territorio, di cui l'Oasi di Pannarano è un fulgido esempio (seppur, ahinoi, sconosciuto ai più).

Non possiamo esimerci dal mettere in evidenza gli "sforzi" economici compiuti dalla nostra associazione per rendere operativa questa nuova postazione, "aggravatisi" a causa alla scarsa ricezione di un adeguato segnale 3G/4G per la trasmissione dei dati. Si tratti di sacrifici, come tutti voi sapete, fatti con il cuore e mossi da una passione sconfinata per la meteorologia e per la montagna.

L'Associazione "MVOBSV" esprime i più sentii ringraziamenti al gestore del rifugio WWF di Pannarano, il sig. Costantino Tedeschi, per aver accolto con grande entusiasmo la nostra iniziativa e per l'imprescindibile supporto tecnico e logistico nella posa in opera della strumentazione. Ringraziamo anche il comune di Pannarano, l'Ente Parco del Partenio ed il WWF.

I dati della stazione operativa presso l'Oasi WWF di Pannarano potranno essere consultati sul nostro portale al seguente indirizzo: https://www.mvobsv.org/?page_id=12289.
Tramite il link https://www.mvobsv.org/?page_id=12287, invece, è possibile consultare le immagini della webcam.
Gli aggiornamenti avranno una cadenza temporale di 10 minuti, al netto di possibili problematiche legate alla trasmissione dei dati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osservatorio meteorologico di Montevergine: installata nuova centralina

AvellinoToday è in caricamento