rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
Attualità

Ordine degli avvocati, commissione pari opportunità: oggi incontro con Lomazzo

CPO di Avellino: un Impegno concreto per la parità di genere e una società più equa e inclusiva

Le attività della Commissione Pari Opportunità (CPO) di Avellino sono iniziate ufficialmente. La prima riunione, tenutasi il 13 maggio presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, ha seguito la formazione della commissione il 10 aprile 2024. La commissione è composta da: l’Avv. Giovanna Perna, Presidente, l’Avv. Antonella Sorice, Vice-Presidente, l’Avv. Alfonso Preziosi, Segretario, e altri membri eletti.

Il primo appuntamento è previsto per oggi, lunedì 20 maggio alle ore 11, con la Consigliera di Parità della Regione Campania, la dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo. L’incontro avrà luogo presso l’Ufficio di Presidenza del COA di Avellino e sarà un’occasione per discutere le iniziative che la CPO intende attuare per rimuovere gli ostacoli alla realizzazione di una effettiva parità di genere, garantendo una rappresentanza femminile adeguata anche nei settori dove le donne sono tradizionalmente sottorappresentate.

La CPO prevede di organizzare incontri itineranti in diverse aree (zona del Mandamento, Alta-Bassa Irpinia, Serino-Solofra-Montoro, Cervinara), per comprendere meglio le problematiche delle realtà territoriali, avvicinare i colleghi alle tematiche trattate nelle sedi istituzionali e ricevere suggerimenti.

Tra le attività programmate, si presta particolare attenzione alla sensibilizzazione della comunità sui temi di violenza di genere, alla luce delle recenti riforme legislative. Saranno inoltre evidenziati i temi della “digital trasformation” della giustizia e dell’intelligenza artificiale. L’inizio delle attività della Commissione Pari Opportunità rappresenta un passo importante verso la promozione della parità di genere e l’affronto delle sfide future. Un impegno concreto per costruire una società più equa e inclusiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordine degli avvocati, commissione pari opportunità: oggi incontro con Lomazzo

AvellinoToday è in caricamento