menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Architetti e ingegneri si confrontano sulle opportunità degli eventi sportivi

Il resoconto del webinar svoltosi oggi con la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali

Si è tenuto in modalità webinar l’incontro patrocinato dalla Lega nazionale dilettanti FIGC e organizzato dagli ordini degli Architetti e degli Ingegneri della provincia di Avellino sul tema: “Gli eventi sportivi, job opportunities per architetti ed ingegneri”. Hanno aperto i lavori con un saluto Erminio Petecca, presidente dell’ordine degli architetti irpini, Vincenzo Zigarella, presidente dell’ordine degli ingegneri della provincia di Avellino e Pasquale Pisano, sindaco del comune di San Martino Valle Caudina.

Sono intervenuti Cosimo Sibilia, presidente LND FIGC, Lorenzo Santoni, dell’Istituto per il Credito Sportivo, Gianluca Basile, former commissario straordinario Napoli 2019, Raffaele Pagnozzi, former segretario generale CONI e Vincenzo Maria Genovese, international events project director. Ha moderato l’incontro Vincenzo De Maio, vice presidente dell’ordine degli architetti.

La Lega Nazionale Dilettanti è sempre lieta di dare il suo contributo ad iniziative come queste. - ha commentato il presidente Cosimo Sibilia - Dal punto di vista del calcio di base, nel quadro generale del rilancio dell’impiantistica sportiva, appare imprescindibile il confronto con i tecnici e con le diverse professionalità coinvolte. Come LND abbiamo sempre chiara la necessità di favorire le condizioni per l’innalzamento della qualità degli impianti, con conseguente miglioramento dell’offerta sportiva anche in termini di fruizione degli eventi ad essa collegati”.

Una grande emozione nel presentare questo importante incontro per noi professionisti, che ci lega al territorio ed alla città, in quanto attenti autori della realizzazione degli impianti sportivi, luogo in cui far esercitare lo sport come stimolo alla crescita sociale ed economica”, ha esordito il presidente Erminio Petecca.

Un evento importante e particolarmente significativo per i professionisti, ingegneri ed architetti, soprattutto in questo difficile periodo che stiamo vivendo e che consentirà di poter essere pronti per utilizzare le notevoli risorse che saranno messe in campo nell'ambito del recovery plan. Gli eventi sportivi hanno rappresentato e rappresenteranno una importante occasione di crescita e sviluppo dei nostri territori, soprattutto per i nostri giovani”, lo ha dichiarato il sindaco Pasquale Pisano.  

Questa iniziativa degli ordini è stata ottima. Ha consentito di valutare molte delle sfaccettature che accompagnano gli eventi sportivi e che danno possibilità di lavoro e di crescita generale. Credo che sia stata anche l’occasione per mostrare l’impegno del CONI, del Credito Sportivo e delle istituzioni sportive che devono per forza affiancarsi con le autorità governative regionali e locali per promuovere lo sport”, lo ha dichiarato Raffaele Pagnozzi.

Il seminario si è concluso con gli interventi molto professionali e specifici per la platea di ascolto dell’ing. Gianluca Basile sulle legacy e l’importanza della formazione professionale per concludersi con l’arch. Vincenzo Maria Genovese sul management di un evento sportivo internazionale, come opportunità di lavoro per gli architetti e ingegneri.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Scuola, medie e superiori in presenza: ecco quando

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento