rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Ordinanza antismog fino al 30 aprile: ecco chi può circolare

Il commissario prefettizio Priolo ha ritenuto adottare misure al contrasto dell'inquinamento

Il commissario prefettizio Priolo ha ritenuto adottare misure al contrasto dell'inquinamento. Sono state infatti prorogate fino al 30 aprile 2019 le misure già in corso con vecchia ordinanza.

I veicoli e motoveicoli (Diesel 0-1-2-3 - Benzina 0-1-2) sono interdetti nelle aree centro urbano tutti i giorni  dalle ore 8 alle 14 e dalle ore 15 alle 20.  La limitazione della circolazione, prevista , riguarda il territorio comunale ad esclusione delle strade di seguito indicate: il tratto dell’ Autostrada A16, la Strada Statale 7bis, Via Don Giovanni Festa e Strada Comunale Cappuccini (Bonatti), la SP 165, Via Pianodardine, Via Francesco Tedesco sino all’altezza dell’incrocio semaforico con Via Fratelli Troncone, Viale Italia fino alla rotatoria, il tratto di SP 70 tra le due rotatorie, Via Perrottelli, Via Raffaele Aversa, Via Morelli e Silvati e via Antonio Annarumma.

Le predette limitazioni non si applicano alle fattispecie di seguito elencate: i veicoli elettrici, ibridi o plug-in dotati di motore elettrico; i veicoli funzionanti a metano o GPL; gli autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi spe- ciali, come definiti dall’art. 54 comma 2 del Codice della Strada e dall’art. 203 del Regolamento di Esecuzione e Attuazione del Codice della Strada. Sono esentati dal suindicato divieto di circolazione:i veicoli di proprietà dei residenti o di proprietari/affittuari di box/garages ricadenti nell’area interdetta, ai quali è consentito di raggiungere o lasciare le proprie abitazioni, utilizzando il tra- gitto più breve; iveicolial servizio di persone con impedita o limitata capacità motoria muniti di “contrassegno speciale” con a bordo il titolare dell’autorizzazione; i taxi in servizio; iveicoli N.C.C.; i veicoli delle Forze di Polizia e di Polizia Municipale in servizio di pattuglia, nonché i veicoli comunali impiegati in attività istituzionali e interventi di soccorso e di emergenza; i veicoli al servizio dei medici e dei veterinari in visita domiciliare urgente;  i veicoli autorizzati dal Comando di Polizia locale con provvedimento motivato, da cui ne risulti la effettiva necessità.

 Il divieto di sostare con il motore acceso:  pergli autobus nella fase di stazionamento, anche al capolinea, indipendentemente dal protrarsi del tempo dello stazionamento e dalla presenza a bordo del conducente o di passeggeri. L’accen- sione degli stessi dovrà essere limitata esclusivamente alla fase immediatamente propedeutica alla partenza quantificando tale tempo in cinque minuti prima dell’orario di partenza dei singoli autobus; pernon più di tre minuti per tutti gli altri autoveicoli in sosta e dei veicoli merci anche durante le fasi di carico e scarico.

Il divieto totale di bruciatura di vegetali, loro residui o altri materiali connessi all’esercizio delle attività agricole nei terreni agricoli, anche se incolti, negli orti, giardini, parchi pub- blici e privati. Il presente divieto vale su tutto il territorio comunale; divieto, in ambito domestico, di accensione di caminetti, stufe, termocamini o termostufe alimentati a legna o con altre biomasse (legna, pellet, cippato, ecc), con classe di prestazione emissiva inferiore alla classe 3 stelle. Il presente divieto non si applica qualora questi rappresentino l’unico o il principale sistema di riscaldamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza antismog fino al 30 aprile: ecco chi può circolare

AvellinoToday è in caricamento