menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ora legale, quando e come spostare le lancette dell'orologio

Dormiremo un'ora in meno

Domenica 31 marzo 2019 scatterà l'ora legale. Alle 2 del mattino dovremo spostare in avanti le lancette degli orologi di un'ora, passando direttamente alle ore 3:00. Dormiremo un'ora in meno, ma allo stesso tempo le giornate saranno piene di luce.

Se avete con voi dispositivi meccanici dovrete spostare manualmente le lancette di un'ora in avanti. Su smartphone, pc e tablet tutto sarà automatico: basterà essere connessi a internet. Le giornate poi si allungheranno sempre di più fino al solstizio d'estate.

Negli scorsi mesi si era parlato un'abolizione dell'ora solare e di una conferma totale dell'ora legale. La Commissione europea aveva proposto di abolire il passaggio, ma al momento l'ipotesi sembra essere slittata.

Secondo le motivazioni ufficiali i vantaggi derivanti dall'ora legale, intensi come risparmi energetici in primis, non sarebbero particolarmente significativi specie per i paesi del Nord Europa. In Italia per momento la questione non è ancora stata affrontata pubblicamente a differenza per esempio della Francia dove i cittadini si sono già espressi con un referendum a favore dell'abolizione.  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento