rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

"L’Irpinia unita per i diritti umani", la mostra per Patrick Zaki e tutti i prigionieri di coscienza nel mondo

"La mostra serve a ricordare che un diritto basilare come esprimere un'opinione viene violato in molti paesi e spinge a chiederci ogni giorno cosa possiamo fare per tenere alta l'attenzione ed impedire che queste violazioni continuino ad essere perpetrate in maniera così diffusa"

Si è svolta questa mattina, presso la sede della Provincia di Avellino, la presentazione della mostra "L’Irpinia unita per i diritti umani – 50 storie troppo simili per essere diverse", iniziativa promossa da Amnesty International e 6000 Sardine in occasione del trentesimo compleanno di Patrick Zaki. Scopo dell'esposizione è far scoprire le storie di donne e uomini che scontano pene ingiuste o che addirittura non conoscono i motivi della propria detenzione, ragionando di diritti civili e inviolabili. 

L'Irpinia sostiene la scarcerazione di Patrick Zaki

Nata a Bologna lo scorso giugno, la mostra sarà visitabile da oggi 19 agosto al 30 agosto in ben nove comuni della provincia di Avellino: Aiello del Sabato, Ariano Irpino, Atripalda, Avellino, Baiano, Cesinali, Montella, Montemiletto, Calitri. Così l'Irpinia si unisce ad altre realtà italiane per chiedere la scarcerazione di Patrick Zaki e sensibilizzare ai temi della libertà e della giustizia attraverso l'esposizione dei volti di 50 donne e uomini prigionieri di coscienza in 19 differenti paesi.

"Ci saranno tanti eventi in giro per l'Irpinia a partire dal 21 agosto a Calitri per finire il 30 agosto ad Avellino con una giornata dove saranno presenti i rappresentanti dei comuni che hanno dato la cittadinanza a Patrick Zaki nell'ultimo anno - sottolinea il responsabile organizzativo della mostra e referente irpino di 6000 Sardine, Claudio Petrozzelli - gli eventi non tratteranno solo di Patrick Zaki ma ci sarà un focus anche sul G8 di Genova. Le tematiche saranno tante, così come gli ospiti. Ci aspettiamo che le persone possano seguire la mostra ed anche gli eventi in giro per l'Irpinia" conclude.

"Il diritto alla libertà di espressione viene violato in molti paesi"

"La mostra è un'occasione molto bella per parlare di libertà di espressione e delle limitazioni che subiscono moltissime persone nel mondo - spiega Nessa Gibbardo, referente attivismo della circoscrizione Campania - Basilicata Amnesty International - ha in copertina Patrick Zaki di cui noi parleremo finché non sarà liberato. Ma non è l'unico, ci sono tantissime altre persone che sono in carcere per aver espresso un'opinione in maniera pacifica". I propositi dell'iniziativa: "La mostra serve a ricordare che anche un diritto basilare come esprimere un'opinione viene violato in molti paesi e spinge a chiederci ogni giorno cosa possiamo fare per tenere alta l'attenzione ed impedire che queste violazioni continuino ad essere perpetrate in maniera così diffusa".

Amnesty International supporta il popolo afghano

Amnesty International si occupa di promuovere e difendere i diritti umani nel mondo. In merito alle violazioni che la popolazione afghana sta subendo da parte dei talebani, Nessa Gibbardo afferma: "La questione afghana è un esempio di come le violazioni dei diritti umani possano esplodere in maniera apparentemente improvvisa quando, invece, chi osserva quel paese da tanto tempo e si tiene informato su certi contesti sa già che sono degli scenari che subiranno delle escalation che porteranno a violazioni di diritti umani atroci. In questo momento, sul sito di Amnesty Internation, è attiva una petizione con cui viene chiesto di garantire alle persone che vogliono scappare da quel paese di poter uscire dal paese in condizioni sicure". 

"Quando si parla di diritti non c’è colore politico che tenga – ha sottolineato Rosanna Repole, delegata provinciale alla Promozione del Territorio – Ed è una scelta significativa e importante che questa mostra si tenga in diversi comuni dell’Irpinia e non soltanto nel capoluogo. È nata una rete, unita da un valore importante e non meramente istituzionale. Ciò aiuterà a far crescere questa provincia come comunità e sarò un’occasione per aprire il dibattito in modo allargato anche in altri luoghi, un’opportunità per dare il via a ulteriori iniziative sul tema, magari coinvolgendo anche le scuole del territorio".

Presentazione della mostra "L’Irpinia unita per i diritti umani"

Non hanno fatto mancare il loro saluto all’Irpinia attraverso dei contributi video, non potendo essere fisicamente presenti, i referenti nazionali di Amnesty International – Riccardo Noury, e delle 6000 Sardine – Mattia Santori, nonché lo stesso autore delle opere, Gianluca Costantini: tutti e tre si sono detti profondamente colpiti dalla partecipazione di più comuni nell’organizzazione e diffusione dell’evento, un caso decisamente unico.

Infine, la vicesindaca di Montella Anna Dello Buono, il sindaco di Cesinali Dario Fiore, la delegata alla Cultura del Comune di Montemiletto Chiara Frusciante e il sindaco di Avellino Gianluca Festa, hanno chiesto la parola e augurato un buon avvio dei lavori, ribadendo l’importanza, da parte delle istituzioni, di schierarsi apertamente dalla parte dei diritti civili, dimenticando qualunque divisione dovuta all’appartenenza partitica e mettendosi sempre a disposizione – in qualità di amministratori – per iniziative di questo genere.

"L’Irpinia unita per i diritti umani – 50 storie troppo simili per essere diverse", il programma completo 

21 AGOSTO - CALITRI

19.00 - Piazza della Repubblica

Inaugurazione della “panchina gialla” dedicata ai diritti civili.

Partecipano: Michele Di Maio – sindaco; Giovanni Cardillo –delegato alle Politiche Giovanili; Claudio Petrozzelli – 6000 Sardine

22 AGOSTO – MONTELLA

18.30 - Piazza degli Irpini

 “Intolleranza religiosa e censura politica: da Patrick Zaki a Ikram Nazih”

Partecipano: Anna Dello Buono – Vicesindaca; Tina Marinari - responsabile ufficio campagne di Amnesty International Italia; Iole Dello Buono – presidente Consulta delle Donne di Montella, Claudio Petrozzelli – 6000 Sardine.

23 AGOSTO – BAIANO

19.00 - Piazza IV Novembre

“Ho solo tanta voglia di studiare”

  • Monologo a cura di Antonio Lippiello (Proteatro)
  • Dibattito: Claudio Petrozzelli - 6000 Sardine; Nino Sanfilippo - Possibile Avellino; Michela Arricale – Avvocata CRED (Centro ricerca ed elaborazione per la democrazia); Giuseppe Monteforte –referente Wi Cast
  • Esibizione a cura della scuola di ballo “Dance
  • Ore 21.00: Partita di calcio dedicata a Patrick Zaki, con la partecipazione della Scuola Calcio Baiano e Sporting Club Avella. I ragazzi coinvolti indosseranno delle divise riportanti il nome dello studente imprigionato.

24 AGOSTO – CESINALI

19.00 - Parco Alvino & AndyBar

Presentazione del libro “Da Seattle a Genova. Cronistoria  della rete no global”

Saluti: Dario Fiore - sindaco; Agostino Meo – Misca Lab: Claudio Petrozzelli - 6000 Sardine.

Partecipano: Daniele Maffione – Curatore del libro; Don Vitaliano Della Sala – Contributor; Francesco Festa – Contributor

Modera: Rosaria Carifano – giornalista

Seguirà proiezione del cortometraggio “6000…e 1300 giorni – 20 anni dalla scuola Diaz” a cura di 6000 Sardine

25 AGOSTO – MONTEMILETTO

19.00 - Chiostro Comunale

Saluti dell’amministrazione presso la sede della mostra

20.30 - Ludovico Van, Piazza Umberto I

Approfondimento tematico audiovisivo sulla situazione delle carceri in Egitto

27 AGOSTO – AIELLO DEL SABATO

19.30 - spazio antistante Centro Sociale “Madre Teresa di Calcutta”

- Saluti dell’amministrazione

- Introduzione al tema dei diritti umani con la partecipazione di Claudio Petrozzelli (6000 Sardine), Tommaso Maria Ferri (presidente Fondazione Rachelina Ambrosini), Danilo Gaeta e Daniela Gioiella (Forum dei Giovani di Aiello del Sabato).

- Proiezione del docufilm “Sorelle d’Italia”, di Daniele Gaglianone, in collaborazione con Medici Senza Frontiere Italia

29 AGOSTO – ARIANO IRPINO

 18.30 - Villa Comunale, Viale degli Ippocastani

“I diritti umani nella società contemporanea a 73 anni dalla dichiarazione universale dei diritti umani”

Saluti: Enrico Franza – Sindaco; Veronica Tarantino - Assessore Politiche Giovanili; Giuseppe Perrina - Forum dei Giovani di Ariano Irpino; Claudio Petrozzelli – 6000 Sardine.

Intervengono: Pierfranco Savona - Docente di filosofia del diritto dell’Università Federico II; Gerardo Romei - Componente del Comitato Direttivo di Amnesty International Italia.

Modera: Leonardo Festa - Professore di storia e filosofia

30 AGOSTO – AVELLINO

18.30 - Casino del Principe

Saluti: Claudio Petrozzelli – 6000 Sardine;  Francesco Iandolo – consigliere comunale Avellino Prende Parte; Luca Cioffi – referente Avionica.

Conclusioni:  Tina Marinari, Responsabile Ufficio campagne di Amnesty International Italia.

Partecipano i rappresentanti dei comuni irpini che hanno concesso la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki.

Proiezione video contributo associazione Station2Station.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L’Irpinia unita per i diritti umani", la mostra per Patrick Zaki e tutti i prigionieri di coscienza nel mondo

AvellinoToday è in caricamento