menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A 50 anni dalla morte di Antonio Annarumma: una targa a Milano

A Monteforte, invece martedì 19 novembre si terrà la manifestazione di commemorazione nel locale cimitero alle ore 10 con la partecipazione di autorità civili e militari

Oggi è stato celebrato a Milano, Antonio Annarumma a 50 anni dalla sua scomparsa. Il poliziotto di Monteforte del reparto celere morì  nel corso di violenti scontri in via Larga il 19 novembre 1969, mentre prestava servizio durante una manifestazione.

Dopo 50 anni dalla sua morte Milano rende omaggio con una targa. Allo scoprimento erano presenti il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il Questore, Sergio Bracco, e il prefetto Renato Saccone. "Una targa o una lapide sono sempre qualcosa di più, cioè un abbraccio della città - ha detto il sindaco -: noi milanesi vogliamo essere uomini e donne che fanno della memoria non un esercizio, che è giusto, ma una occasione per migliorare e per costruire la città del futuro". "Penso che Milano abbia la maturità per riflettere su quel momento, quel periodo storico non è stato un periodo né da cancellare né da glorificare, è stato uno dei passaggi della città. La pacificazione non va fatta perché è un obbligo ma perché è il frutto di un percorso, di una riflessione, e la nostra città ha quella maturità necessaria per affrontarla".

A Milano una targa per Antonio Annarumma, il poliziotto morto a 22 anni
„Alla cerimonia ha preso parte anche Mario Capanna, storico leader del movimento studentesco del '68. "Il tambureggiare della grande stampa e della televisione era terribile, perché addebitava automaticamente la colpa della morte dell'agente ai lavoratori e agli studenti - ha detto -. Io andai ai funerali proprio per dimostrare l'estraneità degli studenti alla sua uccisione". “

A Monteforte, invece martedì 19 novembre si terrà la manifestazione di commemorazione nel locale cimitero alle ore 10 con la partecipazione di autorità civili e militari. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Disfunzioni idriche in Irpinia: l'avviso di Alto Calore

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento