menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Monteverde tra i Borghi più belli di Italia: ecco come votare

Monteverde tra i 60 borghi selezionati per partecipare al nuovo concorso in onda su RAI 3 di sabato in prima serata

Monteverde sorge su un colle nella Valle d'Ofanto, lambisce il Lago di San Pietro ed è il borgo più orientale della provincia di Avellino. Già conosciuto dai Romani come Cominium Ocritum, dal 1532 al 1641 costituì la Signoria di Monteverde per i Grimaldi Principi di Monaco, Marchesi di Campagna. Il castello longobardo è adattato dagli Aragonesi per difendere il Ducato di Benevento, mentre l'ex cattedrale di S. Maria di Nazareth conserva dipinti di scuola napoletana del '600. Tra i vicoli si producono insaccati suini e si lasciano bollire le verdure di campo da affiancare alla focaccia contadina di mais.

Un borgo molto suggestivo che nel 2015 sfiorò il gradino più alto del podio nel concorso Borgo dei Borghi e che adesso ritenta la scalata nella trasmissione di Rai Tre condotta da Camilla Raznovich.

Partecipa con il tuo voto alla grande sfida del Borgo dei borghi: 60 borghi concorrenti divisi in tre gruppi: A, B e C . I  20 migliori arrivano in finale, uno per ciascuna regione. Per sostenere il comune irpino basta cliccare sul link https://www.rai.it/borgodeiborghi/  andare nel gruppo C e votare per Monteverde. Si può votare una volta al giorno fino al 22 novembre. La finale si terrà il 24 novembre.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini Covid, si aprono le prenotazioni per gli over 60

Attualità

Psicosi Astrazeneca, in Campania uno su tre rinuncia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento