rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Il Comune di Montemiletto autorizza Telecom Italia all'espletamento della fibra ottica

La nota dell'amministrazione comunale

FIBRA OTTICA TELECOM ITALIA

In attesa dell’ultimazione dei lavori più volte sollecitati ed in piena esecuzione da parte della Società Open Fiber S.p.A. per l’attivazione sul territorio della FIBRA OTTICA - Banda Ultra Larga, a seguito di incontro avuto dal Sindaco e dall’Ufficio tecnico con Responsabili della Telecom Italia S.p.A., il Comune di Montemiletto è uno dei pochi Comuni della Provincia che è stato individuato e selezionato per lo sviluppo della rete telefonica in Fibra Ottica mediante la realizzazione di un Progetto FTTC - Fiber to the Cabinet - ossia di fibra fino al cabinato. 

Il Comune, infatti, avendo esortato un potenziamento della rete sul territorio da parte della Società telefonica, ha prontamente concesso autorizzazione alla Telecom Italia S.p.A. per l’espletamento del progetto di nuova generazione volto allo sviluppo della rete telefonica e alla realizzazione di nuove infrastrutture di telecomunicazioni su tutto il territorio che sarà attivato, salvo imprevisti, a partire dal mese di maggio per essere completato entro la fine del prossimo mese di giugno 2021.

L’autorizzazione del Comune è stata necessaria in quanto le infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione e le opere di infrastrutturazione per la realizzazione delle reti di comunicazione elettronica sono assimilate ad ogni effetto alle opere di urbanizzazione primaria che presuppongono il permesso concesso dall'Ente locale quale soggetto pubblico proprietario delle aree.

Montemiletto fibra ottica 29-03-2021-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Montemiletto autorizza Telecom Italia all'espletamento della fibra ottica

AvellinoToday è in caricamento