rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Attualità

Migrazione, il Glossario European Migration Network disponibile online e app

Il mandato è quello di fornire informazioni aggiornate, oggettive, affidabili e comparabili su temi relativi alle migrazioni e all’asilo, mettendole a disposizione dei decisori pubblici a livello nazionale e comunitario

Per realizzare una politica comune sull’immigrazione e l’asilo è stato istituito, con decisione del Consiglio d’Europa del 14 maggio 2008 n. 381 l’European Migration Network (EMN), il cui mandato è quello di fornire informazioni aggiornate, oggettive, affidabili e comparabili su temi relativi alle migrazioni e all’asilo, mettendole a disposizione dei decisori pubblici a livello nazionale e comunitario, attraverso la pubblicazione di rapporti annuali , studi tematici, analisi, statistiche e il meccanismo della ad hoc queries lanciate tra gli Stati membri per raccogliere informazioni comparative.

Il Punto di Contatto Nazionale per l’Italia è stato identificato nella Direzione Centrale per le politiche migratorie- Autorità Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione del Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno.

Al fine di alimentare efficacemente il capitale informativo ed esponenziale da condividere all’interno del network nazionale ed europeo e di armonizzare i linguaggi in uso sui temi dell’asilo e dell’immigrazione, è stato istituito lo strumento del Glossario EMN , un vocabolario multidisciplinare che comprende circa 500 termini e concetti concernenti l’asilo e la migrazione.

Tale dispositivo è disponibile sia nella versione online in italiano e in inglese direttamente accessibile al sito del Punto di Contatto Nazionale (https://www.emnitalyncp.it/glossario/) sia nella versione App facilmente scaricabile nelle versioni iOS (“Glossario EMN”- https://apps.apple.com/it/app/glossario-e-m-n/id1464780389) e Android (“Glossario dell’European Migration Network”- https://www.emnitalyncp.it/glossario/).

Fin dalla prima pubblicazione del Glossario sull’Asilo e la Migrazione dell’European Migration Network (EMN) nel 2010, esso è stato una risorsa preziosa per gli operatori, i decisori politici e i ricercatori nel campo della migrazione e dell'asilo. Armonizzando i termini in materia di asilo e migrazione dell'UE, il Glossario EMN offre un vocabolario multidisciplinare di definizioni e concetti a livello europeo, tradotto in oltre 20 lingue. L'ultima versione del luglio 2020 contiene circa 500 termini.

Il Glossario EMN è sviluppato da un gruppo di lavoro dedicato che collabora con la Commissione europea, EASO, FRA, FRONTEX e organizzazioni internazionali, come UNHCR e OIM. L’EMN collabora anche con le istituzioni del Consiglio europeo che partecipano alla banca dati terminologica dell'UE (IATE – Interactive Terminology for Europe), come il Consiglio dell'UE, il Centro di traduzione degli organismi dell'Unione europea o la Corte di giustizia dell'UE. Ogni definizione nel Glossario EMN è stata formulata secondo lo standard IATE, il che significa che possono sostituire direttamente il termine in qualsiasi testo. Alcuni dei termini con definizioni sono anche inclusi nella banca dati IATE e sono quindi disponibili per un pubblico più ampio.

Lo scopo del Glossario EMN è quello di garantire la comparabilità e una comprensione comune dei termini e dei concetti per rendere la comunicazione più facile per i decisori politici, i legislatori, i professionisti, i media e le persone interessate al tema della migrazione.

Il Glossario EMN fornisce:

  • Metodologia e fonti chiare. Il Glossario EMN ha stabilito una chiara gerarchia delle fonti: le definizioni derivate dall'acquis comunitario hanno la priorità, ma vengono utilizzate anche altre fonti pertinenti, come le convenzioni europee/internazionali o la terminologia definita da altri organismi UE e internazionali. Le fonti sono chiaramente indicate.
  • Sinonimi e relazioni tra termini. Quando sono disponibili termini intercambiabili per un singolo concetto, viene selezionato un termine preferito e tutti gli altri termini possibili sono elencati come sinonimi. Le traduzioni tengono anche conto dei diversi sinonimi nazionali, indicando le variazioni nel contesto dell'UE o nell'uso nazionale. Nei casi in cui gli Stati membri dell'UE hanno la stessa lingua nominale, le variazioni nazionali indicano se un sinonimo è preferito in un particolare paese o nel contesto dell'UE. Questo dovrebbe essere particolarmente interessante per i traduttori. Vengono prese in considerazione anche le relazioni tra i termini, vale a dire termini generali, accezioni ristrette e termini correlati.
  • Note. Completano la definizione chiarendo la portata del concetto, la sua interpretazione in diversi contesti e indicando fonti web con ulteriori informazioni.
  • Accesso facile da usare. Il Glossario EMN è disponibile come versione interattiva online, accessibile tramite il sito web EMN, come App mobile gratuita, e in edizione stampata.

L’App Glossario EMN

L'App permette un facile accesso ai termini tradotti in più di 20 lingue. Le definizioni possono essere consultate in inglese, finlandese, tedesco, greco, italiano e lettone. Sono presenti funzioni di ricerca alfabetica e per termini, così come una navigazione visiva delle relazioni tra i termini.

Scaricala ora:

  • Per utenti Android, cliccare qui
  • Per utenti iOS, cliccare qui

L’European Migration Network (EMN) è una rete europea di esperti in materia di migrazione e asilo che lavorano insieme per fornire informazioni obiettive e comparabili rilevanti per le politiche. L’EMN è stato istituito legalmente con la decisione 2008/381/CE del Consiglio. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti costanti sulle attività dell’EMN, visitate il sito web EMN, seguite EMN su Twitter e LinkedIn e iscrivetevi al bollettino trimestrale EMN.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migrazione, il Glossario European Migration Network disponibile online e app

AvellinoToday è in caricamento