menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Migliaia di persone senza mascherina, De Luca avverte: "Si va in zona rossa"

Tornano a crescere i ricoveri in terapia intensiva in Campania, il presidente della Regione: "Ci giochiamo l'estate"

Tornano a crescere i ricoveri in terapia intensiva in Campania.  Secondo l'ultimo bollettino sono 1352 i nuovi positivi in Campania. Il rapporto positivi/tamponi torna sopra al 10% però su un numero più basso rispetto ai test effettuati durante la settimana. 11 i morti e 1700 i guariti. E intanto le scene del weekend che hanno registrato assembramenti nell principali strade della movida e migliaia di persone senza mascherina non lasciano presagire nulla di buono. Ne è convinto il governatore Vincenzo De Luca che ieri da Capodichino in occasione dell'inaugurazione di un nuovo Hub vaccinale ha lanciato la sua previsione. 

"Da oggi in poi dico ai cittadini che quello che succede dipende dalla quantità vaccini e dal vostro senso di responsabilità. Ho visto immagini che mi preoccupano, migliaia di persone in giro senza mascherina significa che fra due settimane andiamo in zona rossa e ci giochiamo l'estate".

Sul coprifuoco ha aggiunto:

"Sono favorevole - ha aggiunto - a spostare l'orario di apertura dei ristoranti e bar alle 23 per l'attività interna ed esterna e la mobilità fino alle 23.30 per tornare a casa ma poi un controllo ferreo sulla movida, a mezzanotte tutti a casa senza un'anima viva per strada. Questo garantisce l'economia e la sicurezza sanitaria invece vediamo scelte a capocchia, per usare un termine scientifico"

 Infine ha rilanciato l'iniziativa dei patentini:

"Sui patentini dobbiamo accelerare - ha detto - già dalla prossima settimana arriviamo a 200.000 card distribuite, c'è un ritardo perché la diamo solo dopo la seconda vaccinazione e poi dobbiamo chiarire bene che la card significa fare un accordo con le ferrovie, Alitalia, i ristoratori, gli albergatori, perché chi la esibisce potrà muoversi in piena libertà"

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso un nuovo piano vaccini, Figliuolo: "Andate e vaccinatevi"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento