rotate-mobile
Venerdì, 2 Dicembre 2022
Attualità

Il Mid alla cerimonia di consegna delle Stelle Paralimpiche

In occasione della cerimonia prevista a Napoli saranno premiati anche tre talenti irpini

Il M.I.D. Coordinamento Regione Campania a sostegno della sfilata cerimoniale della nostra Collaboratrice di Coordinamento Selva Silvia Barbieri dove verranno consegnate anche delle Stelle Paralimpiche 

Sabato, 19 Novembre infatti alle ore 16:00 all’Hotel Ramada di Napoli, si svolgerà la Cerimonia di consegna delle Stelle Paralimpiche. 

Carmine Mellone, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Campano, ha voluto inserire, in questo importante evento, la sfilata della prima collezione adattiva di Selva Silvia Barbieri anche nostra collaboratrice che ha presentato per la sua tesi in Design della Moda “Modellistica sperimentale adattiva per un corpo maschile non deambulante”. 

Gli outfit della collezione saranno indossati dai campioni di nuoto Paralimpico: Angela Procida, Emanuele Marigliano, Vincenzo Boni, Luigi Paola, Vincenzo Pirone e da Gerardo Santoro, caro amico di Silvia e fonte di ispirazione per la realizzazione di questo progetto. 

Quel giorno saranno presenti anche altri tre talenti irpini. 

Infatti, l’evento che vi stiamo presentando si aprirà sulle note dell’Inno d’Italia, interpretato dal Tenore Gerardo Dell’Affetto (che vive a Montemarano. Studia canto lirico all’Accademia Germogli d’Arte, sotto la guida del Maestro Salvatore Cordella. 

È da poco vincitore del premio “Borsa di studio intitolata a Marinella Meli” assegnato dal mezzosoprano Renata Lamanda nel Concorso Lirico Tullio Serafin), accompagnato dal Fisarmonicista Michele Storti (che vive a Castelfranci, frequenta il Biennio di Fisarmonica presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino. 

Collabora con l’Orchestra Filarmonica di Benevento e l’Orchestra del Conservatorio di Avellino ).

Inoltre, la sfilata sarà accompagnata dalle melodie del pianista Luis Di Gennaro (che vive a Mercogliano, amante dell’improvvisazione, compositore ed interprete, ha collaborato con musicisti e poeti di fama internazionale. 

Fonde l’amore per lo scenario jazz insieme alla canzone d’autore).

Includere anche nel mondo della moda e in un grande e magico evento come questo le persone con diversa abilità è per noi del M.I.D. una vera oltre che profonda testimonianza di abbattimento delle barriere culturali oltre che mentali, soprattutto in un vasto campo come quello della moda.

Come Coordinamento Campania del Movimento Italiano Disabili nel congratularci con Silvia per la sua sensibilità e il suo impegno nell’incentivare l’inclusione sociale esprimiamo tutta la nostra ampia condivisione risetto all’iniziativa, invitiamo infine anche la cittadinanza e la stampa a partecipare e presenziare all’evento sostenendo fortemente l’impegno profuso e diffuso del C.I.P. Comitato Italiano Paralimpico Campania, degli atleti paralimpici e della stessa giovane stilista Silvia esempio di bontà e infinità umanità giovanile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mid alla cerimonia di consegna delle Stelle Paralimpiche

AvellinoToday è in caricamento