rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Esame Maturità 2020: al via da oggi con la super prova

Auguri agli studenti anche da parte del governatore De Luca

Come nel resto d'Italia, anche in Irpinia partono oggi gli esami di maturità. Un esame "speciale", forse più unico che raro, segnato dalla pandemia che ha travolto il mondo intero ed ha costretto studenti, insegnanti e addetti ai lavori ad una didattica a distanza forzata (non senza difficoltà). Non c'è una prova scritta, ma un maxi-orale omnicomprensivo, a partire da un elaborato. Per sostenere la super prova, tutti sono chiamati ad indossare la mascherina. Eccezzion fatta per gli studenti durante il colloquio che dovranno comunque rispettare la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dagli esaminatori.

Cambia la "formazione" del voto finale

Per ogni candidato è prevista l'eventuale presenza di un solo accompagnatore, che deve a sua volta rispettare le misure di distanziamento e indossare la mascherina.  Veniamo al capitolo "voto finale". Per dare il giusto peso al percorso scolastico condotto dallo studente, il credito del triennio è stato rivisto: potrà valere, infatti, fino a 60 punti, anziché 40, come di norma. Al colloquio orale si possono conseguire massimo 40 punti, lasciando così il punteggio massimo finale fissato a 100/100, con tanto di eventuale lode.

"Una tappa importante della vita"

Per gli studenti campani, oltre a quelli del premier Conte e della ministra Azzolina, sono arrivati anche gli auguri del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: "Un grande in bocca al lupo a tutte le ragazze e i ragazzi, soltanto in Campania sono oltre 66mila, che tra pochi minuti sosterranno l'esame di maturità. Sarà una maturità ridotta, dopo un anno difficile per via dell'emergenza COVID-19. Affrontatela, nonostante tutto, con impegno e rigore, nella massima serenità. È una tappa molto importante della vita e del vostro percorso formativo. La Regione Campania, tramite l'iniziativa "Scuola Sicura", ha predisposto tutto per arrivare a questo appuntamento nelle migliori condizioni di sicurezza per gli studenti e tutto il personale. Stiamo, allo stesso modo, lavorando per garantire certezza e continuità didattica, senza assurde interruzioni, alla ripresa di settembre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esame Maturità 2020: al via da oggi con la super prova

AvellinoToday è in caricamento