rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Maturità 2021 tra regole anti Covid-19 e ansia da esame: "Più difficile degli altri anni"

Oltre 500mila i maturandi che questa mattina in tutta Italia hanno affrontato l'Esame di Stato: Avellinotoday ha intervistato alcuni dei ragazzi del capoluogo che hanno conseguito la maturità 2021

Oltre 500mila maturandi, questa mattina in tutta Italia, hanno varcato l'ingresso degli istituti scolastici per affrontare l'Esame di Stato, anche quest'anno con l'obbligo di rispettare le regole anti Covid e con una modalità d'esame modificata. Ancora una volta i volti agitati per l'importante prova da affrontare sono coperti dalle mascherine e gli abbracci di incoraggiamento tra compagni non sono consentiti. Certo è che i loro occhi sanno comunicare la tensione che si sente durante questo giorno.

Modalità d'esame completamente rivista

La modalità d'esame è stata rivista, così come lo scorso anno, a causa dell'emergenza epidemiologica in atto. La prima fase consiste in un colloquio orale con la discussione dell'elaborato assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi. I candidati hanno avuto un mese per produrlo con il supporto di un docente. Successivamente, si passa alla discussione di un testo di italiano, già oggetto di studio nell'ambito dell'insegnamento di Lingua e letteratura italiana, e all'analisi di materiali, tra cui un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto, predisposti in precedenza dalla commissione. Sessanta minuti di colloquio in cui i candidati espongono anche l'esperienza svolta nei PCTO, ovvero i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, e dimostrano di aver acquisito le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica.

Tutto lo svolgimento dell'esame avviene nel rispetto delle misure di sicurezza anti covid: due metri di distanza tra candidato a commissione, un solo accompagnatore per studente, mascherine obbligatorie.

Un nuovo formato venuto fuori dalla pandemia

Dunque, la maturità di quest'anno è un nuovo formato venuto fuori dalla pandemia, per nulla più semplice. Gli studenti hanno dovuto lavorare ad un elaborato che è stato consegnato alla Commissione la quale ha assegnato degli argomenti da cui partire per poi sviluppare un loro concetto d'esame. I ragazzi hanno dovuto sviluppare delle idee da una semplice traccia quindi è diventato più complicato portare a termine tutto un percorso d'esame e trovarsi, all'improvviso, davanti ad un argomento dato dalla Commissione ha generato più ansia. Sono stati bravi i docenti interni a dare un supporto morale ai ragazzi. 

"Un anno scolastico difficile ma ce l'abbiamo fatta!"

Un anno scolastico difficile in cui molti istituti, soprattutto quelli professionali, hanno pagato l'assenza di manualità in presenza. Questa è stata sostituita da laboratori multimediali. Avellinotoday ha intervistato alcuni dei ragazzi del capoluogo che hanno conseguito la maturità 2021: 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2021 tra regole anti Covid-19 e ansia da esame: "Più difficile degli altri anni"

AvellinoToday è in caricamento