rotate-mobile
Attualità

Mascherine, via l'obbligo: ecco da quando

Dopo metà luglio potrebbe cadere l'obbligo della mascherina all'aperto

La mascherina è stata una delle regole base che hanno segnato le nostre vite in questo anno e mezzo di Covid. Uno strumento per difendere noi e gli altri dal virus sia al chiuso che all'aperto.

Ma con i contagi in netta discesa, il numero di vaccinati che aumenta e l'estate con caldo annesso in arrivo si pensa al superamento dell’obbligo di indossare la mascherina all’aperto.

Il Governo vorrebbe eliminare l'uso dal 15 luglio. Tuttavia la mascherina dovrà essere sempre in tasca perché nel caso di affollamento anche all'aperto dovrebbe essere utilizzata. 

«Sarà come con gli occhiali da vista per leggere da vicino che si portano sempre in tasca — spiega il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri — tutti gli studi ci dicono che in una situazione epidemiologica sotto controllo come in Italia la possibilità di contagio all’aperto con la metà della popolazione vaccinata almeno con la prima dose è quasi nulla. Ma in determinate situazioni, in fila dal gelataio o allo stadio, per non correre rischi dovremo essere pronti ad indossarla».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine, via l'obbligo: ecco da quando

AvellinoToday è in caricamento