rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Mascherine, il governo ha deciso: sui mezzi pubblici restano obbligatorie

Si va verso la proroga dell'obbligo anche per ospedali e Rsa, in corso una valutazione sugli aerei

Cade l'obbligo di indossare la mascherina in cinema, teatri ed eventi sportivi al chiuso, ma i dispositivi di protezione resteranno obbligatori sui mezzi pubblici almeno fino al 30 settembre. È quanto avrebbe deciso il governo nel corso dell'ultimo Cdm che ha visto il ministro della Salute Roberto Speranza collegarsi da remoto perché positivo al coronavirus. In base a quanto hanno appreso le agenzie di stampa (la decisione non è ancora ufficiale) le mascherine resteranno obbligatorie anche negli ospedali e nelle Residenze per anziani (Rsa), mentre è in corso una valutazione su un possibile allentamento dell'uso dei dispositivi di protezione sugli aerei, in particolare per i voli internazionali.

Le mascherine potrebbero invece non essere più obbligatorie a scuola. "Per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione - si legge infatti nella bozza del provvedimento -, nonché degli esami conclusivi dei percorsi degli istituti tecnici superiori, per l'anno scolastico 2021-2022 non si applica" l'obbligo dei dispositivi di protezione. I dettagli del decreto sono attesi a breve. 

Quello deciso ieri, dunque, non sarà un "liberi tutti": stando alle anticipazioni il governo avrebbe deciso di allentare ancora le restrizioni, ma ha voluto allo stesso tempo mandare un segnale di prudenza lasciando inalterate le regole su treni, autobus e metro. Probabilmente nella decisione ha giocato un ruolo anche il rialzo dei casi attribuibile alle sottovarianti Ba.4 e Ba.5 di Omicron.

"È davvero lunare, e strumentale, il tentativo di alcune forze di destra, di piantare bandierine criticando l'utilizzo delle mascherine", ha fatto sapere Sandra Zampa, responsabile salute nella segreteria del partito democratico, a Radio Immagina, la web radio del Pd. "Il ministro Speranza ha fatto benissimo, a mio parere, a mantenere l'obbligo per coloro che utilizzano il trasporto pubblico. I dati ci dicono che dobbiamo essere molto attenti" ha aggiunto l'esponente dem.

Leggi la notizia su Today 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine, il governo ha deciso: sui mezzi pubblici restano obbligatorie

AvellinoToday è in caricamento