Domenica, 1 Agosto 2021
Attualità

Laceno tra neve e sicurezza, l'appello agli escursionisti: "Munitevi di attrezzatura idonea"

Nell'ultimo weekend non sono mancanti incidenti e soccorsi

Il Movimento Laceno. Net in vista delle abbondanti nevicate previste per il fine settimana lancia un appello alla responsabilità degli avventori, spesso inesperti che si avventurano in cima privi di strumenti adatti. 

Di seguito la nota 

"Questo weekend quasi primaverile, nonostante le sue elevatissime temperature, ci ha consentito, nuovamente, di avventurarci in compagnia delle guide de Il Duomo Trekking, sui pendii innevati del Monte Raiamagra.

La neve ben presente dai 1300 m in su, è stato il richiamo per tanti escursionisti, tante guide e colleghi e tanti appassionati che hanno successivamente apprezzato le bontà locali e l'ospitalità bagnolese.

Tuttavia, ci sentiamo di lanciare un appello, per sensibilizzare alla sicurezza e scoraggiare l'improvvisazione.

In questi giorni abbiamo visto sempre si più, un numero crescente di appassionati salire in zone innevate e ghiacciate senza scarpe adatte, senza ciaspole e senza attrezzatura idonea.

Molti siamo riusciti a convincerli di limitarsi e conoscere le proprie inesperienze, ad altri abbiamo consigliato di seguire persone esperte, ad altri ancora abbiamo fornito numeri dei noleggi attrezzatura.

Tuttavia molti, in evidente difficoltà tra zona piloni e nordica, non hanno ascoltato i consigli e solo grazie alla fortuna e a "piccoli interventi" da parte di persone esperte, si sono evitati tanti incidenti.

Pertanto APPELLO alla propria coscienza e ai propri limiti! Inoltre se proprio io richiamo della neve è troppo forte, frequentate la semplice settevali non prima di aver noleggiato ciaspole che potrete trovare da vari operatori locali."

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laceno tra neve e sicurezza, l'appello agli escursionisti: "Munitevi di attrezzatura idonea"

AvellinoToday è in caricamento