Kinder, il ministero della salute ritira altri prodotti: ecco quali
Nessun allarme sulle Uova di Pasqua che vengono prodotte in Italia
Il ministero della Salute italiano ha annunciato negli scorsi giorni il ritiro di diversi prodotti Kinder dal mercato: Kinder Schoko Bons, Kinder Sorpresa T6 “Pulcini”, Kinder Sorpresa Maxi “Puffi” e “Miraculous”. Sui documenti ufficiali si legge che il motivo del richiamo è la “probabile presenza di salmonella” e la raccomandazione “se avete acquistato questo prodotto non consumatelo”.
Vista la vicinanza con la festività pasquale, si è creato allarme sulla vendita delle uova di Pasqua Kinder Gran Sorpresa sul mercato italiano, ma l’azienda ha annunciato in un comunicato che le uova di Pasqua non sono coinvolte nel richiamo perché non vengono prodotte nello stabilimento di Arlon, bensì nella fabbrica italiana con sede ad Alba, in provincia di Cuneo.
Ecco quali prodotti italiani sono stati ritirati, nel dettaglio:
Kinder Sorpresa T6 “Pulcini”
Kinder Sorpresa Maxi 100g “Puffi”
Kinder Sorpresa Maxi 100g “Miraculous”
Kinder Schoko-Bons.
Tutti i prodotti ritirati dal mercato provengono dallo stabilimento Rue Pietro Ferrero di Arlon, in Belgio, che l’8 aprile Ferrero ha deciso di chiudere temporaneamente: è lo stabilimento al centro dei casi sospetti di salmonella che hanno portato al ritiro di diverse linee di prodotti Kinder in diversi paesi europei – Inghilterra, Irlanda, Belgio, Francia – tra cui l’Italia.
Lotti Kinder e rischio salmonella
Per quanto riguarda i Kinder Sorpresa T6 "Pulcini" sono coinvolti tutti i lotti fino a L098L, con date di scadenza fino al 21/08/2022. Stessa data per i Kinder Sorpresa Maxi "Puffi" e "Miraculous", con il richiamo che interessa tutti i lotti i fino a L098L. Inoltre, nella giornata di oggi, mercoledì 13 aprile, è arrivato un ulteriore ritiro riguardante le confezioni da 125 grammi di Kinder Schoko Bons per tutti i lotti fino a L098L, con scadenze fino al 19/11/2022.