rotate-mobile
Lunedì, 28 Novembre 2022
Attualità

ITS Ermete, nuova opportunità per 20 giovani diplomati

Pubblicato un nuovo bando per il corso di "Tecnico superiore per l'approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti"

L'Istituto Tecnico Superiore ‘Ermete’ di Avellino ha pubblicato un nuovo bando per il corso di “Tecnico superiore per l'approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti”. Si tratta di un percorso di studio biennale, gratuito, che offre a 20 giovani, dai 18 ai 35 anni, l'opportunità di acquisire competenze tecnologiche e specialistiche che consentono all'80% dei diplomati di ottenere un'occupazione nel settore di riferimento. Al termine del corso gli studenti conseguono il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.

Le lezioni si terranno presso la sede di Avellino.  

Gli ITS sono scuole pubbliche di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma, espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche d'istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali. Proprio perché strutturati sulla collaborazione tra scuole e aziende già impegnate nel settore di riferimento, gli ITS offrono elevate possibilità occupazionali agli studenti che li frequentano e conseguono il diploma di Tecnico Superiore. La percentuale degli assunti è stata stimata a livello nazionale in oltre l'80% dei diplomati (dati Ministero dell'Istruzione).

L’ITS ‘Ermete’ di Avellino è nato dalla sinergia tra alcune delle aziende come Metaedil, Dam Clean Power, D'Agostino Costruzioni Generali e Sienergia, già affermate nel settore energetico, multinazionali come Tresol, l'Istituto Tecnico Tecnologico "Guido Dorso", che ne è capofila, il Dipartimento di Fisica dell'Università di Salerno, l'Università Vanvitelli, l'Università Pegaso, Istituti tecnici e professionali come l’‘Amatucci’ e l’ ‘Oscar D’Agostino’ ed enti di formazione leader nel settore come Euroformazione e PSB.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ITS Ermete, nuova opportunità per 20 giovani diplomati

AvellinoToday è in caricamento