rotate-mobile
Attualità

IrpiniAmbiente, Buonopane: "Il problema non è la valutazione degli asset"

Le dichiarazioni del presidente della Provincia di Avellino sul ciclo integrato dei rifiuti in Irpinia

"Oggi riportiamo in consiglio quanto ho ascoltato al tavolo tecnico sul ciclo integrato dei rifiuti, che è stato convocato in Regione la scorsa settimana - ha spiegato il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, a margine della seduta odierna del consiglio provinciale - si è discusso dello stato dell'arte e del percorso che l'ATO Rifiuti di Avellino sta compiendo e sono state portate alla luce le criticità. Poi, proseguiremo nella valutazione di IrpiniAmbiente perché in ogni caso dovrà essere dismessa. 

IrpiniAmbiente, fissato un incontro tra i tecnici dell'ATO Rifiuti e quelli della Provincia

Valutazione che sarà di nuovo oggetto di un incontro, già fissato, tra i tecnici di ATO Rifiuti e quelli della Provincia di Avellino: "Saranno spiegati i criteri che sono stati utilizzati per effettuare una valutazione corretta. L'amministratore di IrpiniAmbiente si incontrerà nuovamente con i tecnici dell'ATO. Il problema non sta nella valutazione degli asset ma nella legittimità ovvero se gli asset possono essere trasferiti alla società costituita dall'ATO. Lo capiremo a breve".

"Nel momento in cui il percorso dell'ATO Rifiuti verrà dichiarato legittimo, è evidente che l'interlocutore, rispetto agli asset di IrpiniAmbiente, non potrà che essere la stessa ATO - ha continuato - per quanto riguarda i tempi, occorre precisare che bisognerà attendere ancora alcuni mese perché nel piano dell'ATO si andrà a regime il 1° gennaio 2024. Nel frattempo, c'è ancora una società che gestisce i rifiuti quindi questa situazione di attesa non creerà nessun disservizio ai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IrpiniAmbiente, Buonopane: "Il problema non è la valutazione degli asset"

AvellinoToday è in caricamento