rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Conza della Campania

Irpinia World: storia, tradizioni e cultura raccontate attraverso le parole dei giovani

Un blog creato da Gerardo Megaro, al quale hanno aderito altrettanti giovani della provincia, ognuno per parlare del proprio Paese

Irpinia World è una piattaforma online nata da qualche mese, idealizzata e realizzata da Gerardo Megaro, giovane e intraprendente irpino. Gerardo ha fatto della sua passione un vero e proprio stile di vita. Classe ’96, vive a Conza della Campania è laureato in Economia e Management con due master, uno in Digital Marketing e l’altro in Project Management e con esperienze in Social Media Management, Analytics e Business Development. Gerardo ha deciso di mettere le sue conoscenze al servizio dell’Irpinia. Per Gerardo “Quando tutto il Mondo va avanti attraverso il digitale perché per l’irpinia dovrebbe essere diverso?”

Irpinia World è blog che racchiude attualmente più di 50 paesi dell’Irpinia. Racconta, attraverso le parole di giovani, la storia, le tradizioni, la cultura,  i prodotti tipici … di Paesi che da molti sono dimenticati. E’ quel tour virtuale dove poter continuare a respirare l’Irpinia, assaporare prodotti, vivere tradizioni.

Irpinia World è come quel diario scritto durante l’adolescenza, nel quale vengono narrati  luoghibellezzepersone; lo puoi riporre in qualche vecchio baule, ricoperto di polvere, ma ogni volta che lo riprendi i ricordi affiorano e diventano vivi. Questo giovane progetto può essere un giusto mezzo di riscatto per questa terra. Ci sono posti che ci circondano, bellezze che non sempre vengono conosciute dagli stessi abitanti. E’ una continua ricerca. E’ quella piattaforma che non fa satira sull’Irpinia, sui suoi abitanti, sui politici, sulle sua abitudini. Ma ci parla di quella terra di mezzo, attraversa e decantata dagli antichi.

E’ un blog creato da un giovane, al quale hanno aderito altrettanti giovani della provincia, ognuno per parlare del proprio Paese. Durante il periodo del “lockdawn”, quando tutto il mondo si immobilizzava a seguito di questa brutale pandemia, c’era qualcosa che velocemente avanzava e spopolava sul web.

Non è facile riuscire a riportare sentimenti, emozioni, sensazioni. Non è facile, soprattutto per ragazzi che, nella maggior parte, sono studenti. Non è facile neanche riuscire ad “appassionare” il lettore. Ma forse è proprio la spontaneità, l’essere giovane e senza filtro, raccontare le cose così come le si vedono che ha reso Irpinia World un progetto solido, condiviso e apprezzato.

“Quando mi hanno chiesto di far parte di Irpinia World non ho avuto dubbi. Ho detto subito di sì! L'idea di coinvolgere i giovani di tutti i comuni Irpini per raccontare il proprio territorio rappresentano la testimonianza più forte dell'amore per le proprie radici. Inoltre la possibilità di creare una rete con punti di riferimento per ogni singolo paese è magnifico. Un progetto come questo non può che gettare le basi per una riflessione ad ampio spettro sulle nostre possibilità e potenzialità!” Raffaella Maiullo, blogger per Carife.

“La cosa che mi ha spinta a prendere parte a questa meravigliosa iniziativa è stata, in primis, l'appoggio del forum di Torella dei Lombardi, che fin da subito mi ha spronata a scrivere per far conoscere a tutti la bellezza del nostro territorio. Non avrei mai pensato di entrare a far parte di un qualcosa di cosi grande all'età di soli 17 anni, ma grazie ad Irpinia World e a tutti i messaggi di approvazione che ricevo sotto ogni articolo che scrivo, mi sento realizzata ed apprezzata. Spero tanto che la famiglia di Irpinia World diventi sempre più grande perché è un progetto che, secondo me, merita davvero tanto.” Chiara Greco Blogger per Torella dei Lombardi.

“Un giorno ero a lavoro e mi arrivò una telefonata da Gerardo. In realtà ci eravamo già sentiti per un altro progetto nel quale voleva coinvolgere il Forum dei Giovani di Montella, ma questa volta mi chiese se potevo suggerirgli qualcuno che volesse essere blog per Irpinia World. “Eccolo qua…”, pensai, “un altro intelligentone che vuole sfruttare l’immagine dell’Irpinia per farsi dei likes con l’ennesima pagina, e al massimo sto Irpinia World farà qualche repost di foto”. Fortunatamente lo feci parlare, mi spiegò cosa aveva in mente, e mi dovetti ricredere. Non petevo non rispondere “per Montella il blogger lo faccio io e il Forum sarà sicuramente uno dei partner dell’iniziativa”. Non perché Gerardo mi avesse conquistato con il suo carisma, o mi avesse ammaliato con le sue tecniche da persuasore, ma perché l’idea era una buona idea. Irpinia World è un’ottima idea. Questa terra, che ha tanto bisogno di giovani, ha anche bisogno di diventare giovane. Di essere vissuta dai giovani e che i giovani la raccontino per come la vedono. E tanti, fortunatamente, la vedono per quello che è. Uno scrigno fragile e prezioso di cultura, fede, tradizioni, folklore, prodotti e piatti tipici. Un retaggio comune a tante popolazioni diverse che per una volta viene raccontato a chi meno lo conosce da chi sicuramente è più in grado di capirlo.” Carmine Dello Buono, blogger per Montella.

“Quando Gerardo mi ha chiamata per partecipare a questo progetto non ho esitato. In un periodo di chiusura totale, dove la paura prendeva il sopravvento, l’unico obiettivo era rasserenare i miei compaesani e distrarli attraverso gli articoli sul mio Paese. Quando Gerardo mi ha chiamata per partecipare a questo progetto, ho risposto subito di sì. Scrivere sul mio paese mi emoziona, mi gratifica. L’irpinia ha bisogno di giovani, ha bisogno di sentir parlare di lei. Ha bisogno di essere ricordata, ma soprattutto di essere vissuta.

Irpinia World è il presente per chi nel quotidiano vive questi paesini. Ricordi, nostalgia e sorrisi per chi ha dovuto abbandonare questi luoghi.” Emanuela Ciarcia, blogger per Venticano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irpinia World: storia, tradizioni e cultura raccontate attraverso le parole dei giovani

AvellinoToday è in caricamento