rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Attualità

Inps, avviato il servizio di prima accoglienza senza prenotazione obbligatoria

L’Istituto ribadisce la funzione sociale che svolge nel contesto territoriale di riferimento e la sua vocazione in termini di vicinanza, supporto e ausilio nei confronti della cittadinanza

Dal 15 ottobre nelle Sedi dell’Istituto è stato avviato il Servizio di Prima accoglienza, senza prenotazione obbligatoria, sempre nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

L’INPS ribadisce così la funzione sociale che svolge nel contesto territoriale di riferimento e la sua vocazione in termini di vicinanza, supporto e ausilio nei confronti della cittadinanza.

Nelle Direzioni Provinciali e nelle Agenzie Complesse di questa Regione è stato istituito questo nuovo servizio al Front end, in luogo della Reception: un desk accessibile nei giorni da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 12,30, senza necessità di prenotazione, situato all’ingresso delle Sedi, con l’obiettivo di assicurare fin dal primo contatto, nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19, l’accoglienza, l’orientamento e il supporto per l’accesso alle informazioni e ai servizi dell’Istituto.

La Prima accoglienza garantirà al cittadino l’informazione sui servizi offerti dall’Istituto, attraverso i diversi canali di contatto, e la prenotazione agli sportelli di linea di primo e secondo livello per i servizi di informazione e di consulenza, oltre alla stampa e ricezione di documenti o certificati.

Per accedere agli Sportelli di linea, occorrerà continuare a prenotarsi attraverso uno dei seguenti canali:

- App INPS Mobile, disponibile per sistemi android e iOS

- Portale Internet dell’Istituto (www.inps.it)

- Servizio automatico vocale o con operatore del Contact center

- Servizio di Prima accoglienza delle Sedi.

Chi si prenota per un accesso allo sportello, potrà continuare a scegliere anche una delle modalità di contatto alternative all’accesso fisico in sede: il ricontatto telefonico o il collegamento on line in videochiamata (web meeting).

La prenotazione dell’accesso allo sportello tramite APP è molto semplice ed è consentita anche a chi non è in possesso di SPID/CIE/CNS.

Dal 2 Novembre inoltre, potrà riprendere, anche in presenza, l’attività di consulenza per gli intermediari, quali Patronati, consulenti del lavoro e commercialisti, che potranno continuare a scegliere anche le due ulteriori modalità di appuntamento, con ricontatto telefonico e in web meeting, già utilizzate durante tutta la fase emergenziale ed ormai consolidate.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inps, avviato il servizio di prima accoglienza senza prenotazione obbligatoria

AvellinoToday è in caricamento