rotate-mobile
Attualità

Incidenti e degrado, i cittadini chiedono la riqualificazione di viale Italia

Nella giornata di ieri è stato registrato un nuovo incidente. Residenti e commercianti esausti

Torna tristemente di attualità il degrado che “avvolge” viale Italia. I riflettori sull’arteria cittadina si sono riaccesi dopo i numerosi incidenti stradali (l’ultimo ieri) che sono stati registrati soprattutto per il funzionamento alterno dei semafori. Una scelta del Comune che, al momento, non ha pagato, anche perché quella mancata congestione di traffico pavimentata non c’è mai stata. A tutto questo si aggiunge il degrado paesaggistico dovuto agli alberi spogli o abbattuti e alle tante chiusure di esercizi commerciali.

Uno scenario desolante per il quale, però, qualcosa si era già cercato di fare nel maggio del 2018, quando un tredicenne aveva raccolto online ben 1500 firme per sensibilizzare Palazzo di Città. Tutto sembrava essere pronto, venne presentato anche il progetto esecutivo, ma nulla di fatto: viale Italia, e le strade che con esso incrociano, continuano ad essere “terre fantasma”.

Ora cittadini e commercianti (quei pochi rimasti) si augurano che il progetto venga realmente eseguito. Tra gli interventi in programma, per un maggior decoro e una maggiore sicurezza, c’è la realizzazione di una rotatoria (per eliminare il semaforo); la nascita di una pista ciclabile; il rifacimento del manto stradale e la piantumazione di 44 alberi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti e degrado, i cittadini chiedono la riqualificazione di viale Italia

AvellinoToday è in caricamento