rotate-mobile
Attualità

Riparte il Pino Irpino: presentata l'ottava edizione della carovana di solidarietà

Il viaggio dei carovanieri solidali inizierà il 4 dicembre e terminerà l'8 dicembre ad Avellino con l'accensione del Pino Irpino

Il Pino Irpino, dopo l'edizione online dello scorso anno, è pronto a ripartire dal vivo. Questa mattina, nella Sala Blu del Carcere Borbonico/Museo Irpino, è stata presentata l'ottava edizione della carovana di solidarietà che si terrà il 4/5/6 e 8 dicembre attraversando fisicamente tutti i 118 comuni dell'Irpinia al grido di #irpiniativogliobene.

"L'emozione di ritornare dal vivo è forte perchè rivedremo persone che non vediamo da due anni e che stringeremo in maniera virtuale - afferma uno degli organizzatori dell'iniziativa Sirio Di Capua - c'è anche preoccupazione a causa del covid ma abbiamo messo in atto tutte le precauzioni necessarie, nell'ottica di mantere la sicurezza delle persone che parteciperanno".

L'iniziativa sociale e solidale

Come ogni anno, la carovana del Pino Irpino si fermerà in ogni comune coinvolto con due diverse finalità: conoscere nuove persone, apprendere storie e tradizioni locali così da accorciare le distanze fisiche, geografiche e sociali ma anche raccogliere beni da destinare alle famiglie bisognose. In particolare, l'edizione 2021 ha come obiettivo la cura della persona. Pertanto, saranno raccolti beni per la cura personale e della casa che saranno redistribuite alle famiglie in difficoltà attraverso le Caritas Diocesane di Avellino, Ariano Irpino – Lacedonia, S. Angelo Dei Lombardi – Conza, Nusco, Bisaccia e per i comuni di competenza della provincia di Avellino delle diocesi di Benevento, Salerno e Nola e attraverso l’emporio solidale dell’Associazione Don Tonino Bello.

Il contest

Quest'anno il progetto culturale e sociale che coinvolge associazioni, istituzioni e singoli cittadini di tutto l’hinterland avellinese avrà come tema “Dalle Radici ai Frutti” per favorire i rapporti intergenerazionali alla base dello sviluppo concreto di ogni comunità: "La novità di quest'anno sarà l'interazione tra giovani e anziani. Abbiamo chiesto la presenza del più piccolo e del più grande del paese e resta la spinta alla soliderietà che speriamo sia copiosa" fa sapere l'organizzatore Sirio Di Capua. E' previsto, infatti, un contest nel quale ciascun comitato di accoglienza proverà a far partecipare il più giovane e il più anziano di ciascun comune. Sarà premiato quel comune che, sottraendo l’età del più giovane, a quello del più anziano, raccoglierà il punteggio maggiore.

Il viaggio dei carovanieri solidali si concluderà mercoledi 8 dicembre alle 21.05 ad Avellino quando, in collaborazione con il Comune di Avellino, si accenderà il Pino Irpino con tutte le decorazioni raccolte nei 118 comuni della provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte il Pino Irpino: presentata l'ottava edizione della carovana di solidarietà

AvellinoToday è in caricamento