rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Il Governo ci ripensa: Italia rossa, o arancione nei festivi e prefestivi

Irrigidimento anche nei prefestivi. Allentamento nei piccoli Comuni

Una possibile nuova stretta in arrivo durante la settimana di Natale. L'ipotesi è adottare norme omogenee in tutta Italia, con un irrigidimento delle disposizioni come annunciato anche dalla Merkel in Germania, per evitare la terza ondata. Non si sarebbe entrati nello specifico delle misure, anche perché si vuole attendere l'incontro previsto con il Cts. Una riunione tra i capidelegazione della maggioranza, il Cts e la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese è infatti in programma oggi.

L'ipotesi 

Tutta Italia infatti potrebbe diventare zona rossa o arancione, permettendo però un allentamento per i piccoli Comuni sotto i cinquemila abitanti, di spostamenti entro i 30 km. Sarà decisivo il parere del Cts nella riunione che vedrà presente anche i capidelegazione della maggioranza, il Cts e la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese.

Modello Merkel

 Come scrive il Corriere della Sera la risalita del tasso di positività è un dato che allarma. E dunque, anche se la maggior parte delle regioni tornerà già la prossima settimana in «fascia gialla», in tutta Italia si è deciso di far scattare i divieti della «fascia arancione» o addirittura «rossa» nei giorni festivi e prefestivi. Vuol dire chiudere bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie. Serrare i negozi ad eccezione di farmacie, tabaccai, edicole, anche se le deroghe concesse dai codici Ateco lasciano comunque margini piuttosto ampi. Oggi si deciderà se far scattare il provvedimento già il 19 e 20 dicembre — come vorrebbe l’ala rigorista del governo — o se invece slittare a ridosso del Natale. 

Le parole di Conte su Facebook 

"Sono ormai lunghi mesi che siamo tutti impegnati, con grandi e piccoli sacrifici, nella battaglia contro il Covid-19. La nostra comunità nazionale, pur tra mille difficoltà, è riuscita a mostrare un forte spirito di coesione e un grande senso di responsabilità. Sono convinto che continueremo a mostrare questa saldezza anche nelle prossime settimane, in occasione delle festività natalizie. Dobbiamo continuare a impegnarci e a mantenerci vigili per contrastare il contagio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Governo ci ripensa: Italia rossa, o arancione nei festivi e prefestivi

AvellinoToday è in caricamento