Attualità Cervinara

Il Comune di Cervinara istituzionalizza la Sagra della castagna

La Giunta ha anche provveduto a candidare la manifestazione ad un bando ministeriale

Il Comune di Cervinara istituzionalizza la Sagra della Castagna e la candida per un bando ministeriale.

Cervinara con il suo territorio e la sua gente da sempre è legata alla tradizionale coltivazione della castagna. 

Da decenni, la sagra della castagna rappresenta il momento identificativo del paese e, per la rilevanza assunta, dell'intera Valle Caudina. 

Per questo, l'Amministrazione comunale di Cervinara, nella definizione delle direttive di politica strategica, volte a promuovere il turismo e lo sviluppo socio-culturale del territorio e dei suoi prodotti, ha inteso dare priorità alla manifestazione, ormai quarantennale che, organizzata dall'associazione Il Mastio con il patrocinio del comune, ha dato grandi risultati in termini di ritorno economico e di immagine turistica del paese. 

Con una prima delibera approvata nel mese di aprile, la Giunta comunale ha deciso di istituzionalizzare ed organizzare direttamente la Sagra della castagna, così da renderla ancora più funzionale alle politiche di sviluppo dell'ente.

Nella organizzazione saranno naturalmente coinvolte le associazioni locali, a cominciare da Il Mastio, la cui esperienza non va evidentemente dispersa. 

Con una seconda delibera del 21 giugno, la Giunta ha candidato un progetto per la realizzazione della Sagra nell'ambito di un avviso del Ministero dell'Agricoltura volto alla concessione di un contributo per le iniziative per la promozione e valorizzazione del territorio e dei prodotti agroalimentari.

L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è quello di cogliere tutte le opportunità per garantire la sempre migliore riuscita della manifestazione così da assicurare un maggiore beneficio alle aziende produttrici della castagna e degli altri prodotti tipici, oltre che all'immagine culturale e turistica di Cervinara. 

Il Sindaco Caterina Lengua 

L'Assessore alla cultura Dolores Perrotta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Cervinara istituzionalizza la Sagra della castagna
AvellinoToday è in caricamento