Attualità

IIA: Mimit autorizza Invitalia a sottoscrivere accordo con Seri Industrial

Il socio pubblico resterà nel capitale con una partecipazione di minoranza

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha autorizzato il socio pubblico Invitalia a sottoscrivere l’accordo che comporterà l’ingresso di Seri Industrial nel capitale di Industria Italiana Autobus con una partecipazione di controllo. La decisione arriva in seguito alla delibera di Leonardo e Invitalia di accogliere l’offerta presentata da Seri Industrial al termine di un percorso per l'individuazione di un partner industriale che ha visto il coinvolgimento di numerosi operatori di mercato.
L’accordo garantisce la salvaguardia dei livelli occupazionali degli stabilimenti di Flumeri e Bologna. Prevede, inoltre, la realizzazione di un piano industriale focalizzato sulla produzione di autobus elettrici e su un rafforzamento della competitività dell’azienda.
Per effetto dell’accordo, Invitalia resterà titolare di una partecipazione di minoranza, tuttavia in virtù del patto parasociale che verrà stipulato tra i futuri soci, al socio pubblico sarà riconosciuta una serie articolata di diritti di veto in merito alle scelte strategiche aziendali, a garanzia dell’interesse pubblico e della corretta esecuzione del piano industriale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IIA: Mimit autorizza Invitalia a sottoscrivere accordo con Seri Industrial
AvellinoToday è in caricamento