rotate-mobile
Attualità Flumeri

IIA, Maraia: “Qualunque sia il futuro, l’importante è tutelare il quadro occupazionale”

“I partner con cui invece bisognerebbe intensificare il dialogo sono sicuramente Caetano, così come gli altri brand internazionali, cinesi e tedeschi”

"Sul futuro di Industria Italiana Autobus ho sempre parlato della importanza di avere un socio privato. Più volte ho sollecitato il Ministro dello Sviluppo Economico e Invitalia nella ricerca di una tale figura, anche nel panorama internazionale", a scriverlo è l'ex deputato Generoso Maraia.

"Stando alle recenti notizie apparse sulla stampa - prosegue - pare esserci stata un’offerta del gruppo imprenditoriale con a capo Gruppioni. Gruppioni ho avuto modo di incontrarlo e conoscerlo, perché già durante il mio mandato di parlamentare nel 2019 era interessato all’azienda. Il problema però è non ripetere quello che è accaduto alla azienda Almec, sempre in Irpinia: lì il suddetto imprenditore è arrivato, ha rilevato l’azienda ma ha lasciato metà del personale a casa. La nostra preoccupazione è la tutela dei posti di lavoro, ossia che non ci siano licenziamenti con l’ingresso di un privato, e soprattutto un piano industriale in cui ci siano investimenti forti da parte dei privati. Non vogliamo, e lo ripeto ancora una volta, un nuovo caso Del Rosso: ossia il rischio di dare l’azienda in mano ad una persona  che non fa questo di mestiere, che non possiede il know-how in questo campo, e quindi che alla fine il tutto si riveli solo un’operazione speculativa".

"I partner con cui invece bisognerebbe intensificare il dialogo sono sicuramente Caetano, così come gli altri brand internazionali, cinesi e tedeschi, che si sono affacciati per acquisire la quota di quarto socio in IIA", conclude Maraia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IIA, Maraia: “Qualunque sia il futuro, l’importante è tutelare il quadro occupazionale”

AvellinoToday è in caricamento