rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Ariano Irpino

Grasso: "Organizzare eventi diventa difficile con decreto Gabrielli"

La richiesta

Ad un anno dalle linee guida del capo di Gabinetto i problemi restano: “Rispetto alla circolare Gabrielli – spiega Grasso – la situazione grazie alla direttiva Morcone (che individua tre diversi livelli di rischio per calibrare le misure di sicurezza) è cambiata. L’ Ariano Folk Festival si fa in uno delle cittadine più piccole della Campania ma è un evento che richiama centinaia di migliaia di spettatori e ha bisogno di misure di sicurezza imponenti e di costi notevoli di conseguenza. La sagra dello Spezzatino invece è fatta in un rione di Ariano Irpino, ma non necessita delle stesse misure. La direttiva Morcone ci aiuta a distinguere il grande evento da quello più piccolo rispetto al testo Gabrielli che considerava tutto alla stessa maniera, ma non basta”.
I costi della sicurezza e dell’organizzazione della prevenzione anti incendio e medica devono tornare agli apparati dello Stato deputati a queste funzioni e pagati con le tasse dei contribuenti. È assurdo che in una circolare ministeriale si attribuiscano i compiti di safety e security (peraltro semanticamente identiche) ad associazioni proloco, comuni o comitati misti. Diverso è nel caso di organizzazione di grandi eventi profit come i grandi concerti. In questo caso, è giusto che gli organizzatori paghino i costi di sicurezza e organizzazione perché esiste un profitto procapite sui partecipanti.
I comuni più in difficoltà sono quelli piccoli. Lo sa bene Nicola Grasso, presidente provinciale della CIDEC di Avellino e amministratore del consorzio Irpiniacom: “Abbiamo dovuto ridurre le dimensioni delle manifestazioni e abbiamo avuto un aumento delle spese senza contare l’aggravio burocratico. Rispetto agli standard del passato dov’era il sindaco a porre una firma per l’utilizzo dello spazio pubblico ora il soggetto proponente deve presentare una pratica, sottoscritta da un geometra competente, al Suap, lo Sportello unico per le attività produttive. Da qui segue la convocazione della commissione di vigilanza con un aumento dei costi ma non sempre c’è di pari passo un aumento della sicurezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grasso: "Organizzare eventi diventa difficile con decreto Gabrielli"

AvellinoToday è in caricamento